Scampia

Reddito di Cittadinanza, ecco i ‘furbetti’ di Napoli: l’indagine della Corte dei Conti

Non è possibile svolgere attività illegali, non è possibile svolgere occupazioni in nero, ma bisogna dare dimostrazione di adesione ad un progetto di formazione che punta a costruire l’ingresso nel mondo del lavoro.

Ecco i caposaldi, le regole che stanno alla base dei requisiti per ottenere il Reddito di Cittadinanza. Ecco perché la Corte dei Conti ha aperto un fascicolo dove sono stati inseriti i nominativi di alcune persone che hanno percepito il reddito infrangendo alcune di queste norme.

L’indagine condotta dal sostituto procuratore contabile Ferruccio Capalbo, come riportato da Il Mattino, her permesso di rivelare i sistemi truffaldini di quei furbetti che hanno incassato il reddito nonostante svolgessero altre attività anche illegali.

Ora molti di essi saranno ascoltati dagli inquirenti, sanzionati e costretti a restituire piccole somme. Il quotidiano ha scritto del caso relativo a, “Concetta Cimmino, trovata in possesso di una notevole quantità di sigarette di contrabbando, nello stesso periodo in cui percepiva il reddito: ore le attribuiscono un danno contabile di 9.182,81 euro. Stesso ragionamento per Gina Molitierno, Salvatore Pinto, Raffaele Bervicato, che devono rispondere di un danno complessivo di 3.720 euro; di Filomena Sepe, che deve rispondere di un danno complessivo di 4.566 euro; di Elisabetta De Metrio, che deve rispondere di un danno complessivo di 2.135 euro; di Veronica Mercedulo, che deve rispondere di un danno complessivo di 2.611, 83; di Ciro Orlando, che deve rispondere di un danno complessivo di 5.821,76 euro“.

Fabiana Coppola

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

10 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

13 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

13 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

17 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

18 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

1 giorno fa
Sponsorizzato