Antonio Vasaturo, 56 anni originario di Afragola (in provincia di Napoli) è arrivato all’ospedale Policlinico Federico II in gravissime condizioni. L’uomo aveva l’intestino perforato, peritonite e febbre molto alta.
Secondo quanto riportato da Il Mattino, Antonio è stato salvato grazie ad un intervento chirurgico innovativo. Ad eseguirlo l’equipe guidata dal Dottor Marco Milone che per l’operazione ha utilizzato un sistema robotico.
Grazie a quest’ultimo è stato possibile ricostruire il colon del paziente. L’intervento è stato eseguito presso il reparto di Gaastroenterologia diretto da Giovanni D. De Palma.
Intestino perforato, peritonite, condizioni critiche e febbre altissima: si salva al Policlinico grazie a un innovativo intervento di ricostruzione del colon col robot. “Una soluzione temporanea – avverte Milone – che è servita a stabilizzare la situazione clinica. A seguito del graduale e costante miglioramento delle condizioni cliniche il paziente fu dimesso senza alcuna complicanza. Tuttavia a distanza di alcuni mesi dalla dimissione abbiamo deciso di ricostruire la continuità intestinale del paziente, permettendone il ritorno alle normali funzioni fisiologiche e una qualità di vita pressoché normale. Abbiamo pertanto deciso di eseguire per la prima volta nel Sud Italia – continua Milone – un complesso intervento di riconversione intestinale per via mini-invasiva con l’utilizzo del Robot, un approccio innovativo utilizzato attualmente soltanto in pochissimi centri il Italia e in Europa“.
Ha concluso Milone: “Vedere i pazienti operati con il robot, anche per complessi interventi chirurgici, bere, mangiare e camminare poche ore dopo l’uscita dalla sala operatoria anche in situazioni molto complesse è uno stimolo a fare sempre meglio“.
Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…
Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…
Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…
E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…