Il passaparola già sta inondando i social, i gruppi scolastici e le chat delle mamme. Anche domani le scuole resteranno chiuse a Napoli. L’ha stabilito poco fa il Comune di Napoli in seguito al comunicato della Protezione Civile relativo alla proroga dell’allerta meteo. L’annuncio fatto dalla Consigliera comunale Laura Bismuto.
LEGGI ANCHE: IL SINDACO DI NAPOLI SPIEGA PERCHE’ HA CHIUSO LE SCUOLE
IL POST DELLA CONSIGLIERA COMUNALE LAURA BISMUTO –
SCUOLE CHIUSE ANCHE IN 11 COMUNI DEL VESUVIANO –
La nota congiunta dei sindaci di San Giorgio a Cremano, Portici, Ercolano, Torre del Greco, San Sebastiano al Vesuvio, Cercola, Massa di Somma, Somma Vesuviana, Volla, Pollena Trocchia e Sant’Anastasia.
In queste ore abbiamo verificato il bollettino della Regione Campania e le previsioni dell’Aeronautica Militare verificando che domani nell’aria Vesuviana ci saranno forti venti che potrebbero arrivare fino ai 72 km/h. La chiusura delle scuole è una decisione importante che ovviamente crea difficoltà a molti concittadini, oltre a determinare la diminuzione di spazi dedicati alla cultura per i giovani. Pertanto viene presa in considerazione solo quando realmente le previsioni si presentano pericolose. Il forte vento nelle nostre zone assurge a reale problema, tanto che in questo caso, abbiamo ritenuto la base necessaria per decretare la chiusura delle scuole
IL COMUNICATO DELLA PROTEZIONE CIVILE
La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l’allerta di colore giallo, diramata nella giornata di ieri fino alle 22 di questa sera, fino alle 18.00 di mercoledì. Venti forti e mare agitato sono queste le criticità che acuiranno le condizioni meteo.
Si legge dal comunicato: “Venti forti dai quadranti occidentali con locali rinforzi e possibili raffiche. Mare agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte“. Contestualmente è stata prorogata anche la criticità idrogeologica di colore Giallo per rischio localizzato. Tra oggi e domani sono previste precipitazioni sparse, che assumeranno anche carattere temporalesco: “Fino alle 22 di stasera su tutta la Campania, dalle 22 e fino alle 18 di domani sull’intero territorio regionale tranne le zone di allerta 2 (Alto Volturno e Matese) e 4 (Alta Irpinia e Sannio)“.
La Protezione civile, invita nuovamente a monitorare tutte le strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso. Inoltre, nei territori dove ci saranno maggiori precipitazioni sono previsti: “Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); Fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate per effetto della saturazione dei suoli“.
L’ente invita le autorità competenti a porre in essere tutte le misure necessarie a contrastare i fenomeni sopracitati. A Napoli per tutta la giornata di martedì sono previsti rovesci, alcuni dal carattere temporalesco, per tutta la giornata di martedì, che continueranno anche mercoledì, venti forti, inoltre, si abbatteranno in città. Intanto sui social c’è chi si domanda cosa deciderà il sindaco Luigi De Magistris, che per oggi ha ordinato la chiusura delle scuole proprio a causa dell’allerta meteo.
LEGGI ANCHE: I PRIMI CROLLI IN CITTA’
Rosa Perrotta e Pietro Tartaglione hanno parlato della loro storia e della crisi che dopo…
Ospite a Verissimo, Raiz, ha parlato della moglie Daniela Shualy morta a causa di un…
Tragedia in provincia dove Giuseppe Cacciapaglia, un ragazzo di 17 anni, è morto nel pomeriggio…
Gigi D'Alessio è diventato nonno per la quarta volta infatti sua figlia Ilaria ha partorito…
Tragedia a Scafati, nel Salernitano, dove Alessandro è morto sul colpo a causa di un…
Eì morto Franco Di Mare, il giornalista e conduttore Rai che poche settimane fa aveva…