L’antica tradizione dei pizzaioli campani non si smentisce neanche in questa terza edizione dei «Pizza Awards Italia», gli Oscar della pizza italiana realizzati a Roma negli spazi del Roma Convention Center La Nuvola, in occasione della rassegna enogastronomica «Excellence 2019». Il premio per miglior pizza contemporanea e miglior pizza fritta va a «I Masanielli» (a Caserta) di Francesco Martucci. Teresa Iorio, de «Dalle Figlie di Iorio» di Napoli, è invece la vincitrice del titolo di Pizzaiola dell’Anno. La Miglior Carta dei Vini e delle Birre quella dei fratelli Salvo a San Giorgio a Cremano. Miglior Pizza Napoletana è «Le Parùle» di Pignalosa a Ercolano. Premiati come Ambasciatori della Pizza nel Mondo, Alessandro Condurro di «L’Antica Pizzeria da Michele» e Gino Sorbillo di «Sorbillo» ai Tribunali.
Il vincitore indiscusso della rassegna è da considerarsi in ogni caso Franco Pepe che grazie all’incessante ricerca di sapori nuovi e la volontà di sposarli alle antiche tradizioni, si aggiudica il premio di Miglior Pizzaiolo dell’anno. La sua creatura, la storica pizzeria «Pepe in Grani», situata nel cuore di Caiazzo (Caserta), si è inoltre aggiudicata un poker di riconoscimenti: Miglior Pizza d’Italia, Miglior Pizza Tradizionale e Miglior Pizza della Campania.
Altri riconoscimenti sono andati a Luca Mastracci di Frosinone come Miglior Giovane Pizzaiolo dell’anno. La Miglior Pizza Romana è quella di «180 g». di Jacopo Mercuro e Mirco Rizzo a Centocelle (Roma), il Miglior Format di Pizzeria è quello di Pizzium a Milano. Successi regionali per «Seu Pizza Illuminati» (Lazio), «Da Zero» (Lombardia e Basilicata), «I Tigli» (Veneto), «L’Apogeo» (Toscana), «400 Gradi» (Puglia), «Piano B» (Sicilia). Infine, i riconoscimenti dei «Pizza Awards Italia» sono stati in totale 38 tra premi nazionali e regionali assegnati da 200 giornalisti accreditati.
Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…
Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…
Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…
E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…