“Miracolo” al Santobono-Pausilipon, operati e salvati due bambini con tumore cerebrale

Una grande operazione chirurgica che addirittura ha consentito ai piccoli pazienti di ritrovare il sorriso poco dopo l’intervento, grazie ad una dimissione record dall’ospedale: solo 24 ore.

“Piccoli” perché si tratta di bambini. L’intervento, invece, è stato molto delicato e complesso perché destinato a rimuovere tumori cerebrali. Ma per due bimbi ricoverati al nosocomio Santobono-Pausilipon è andato tutto per il meglio.

Infatti, il neurochirurgo di fama mondiale Giuseppe Cinalli (Direttore del Dipartimento di Neuroscienze del Santobono-Pausilipon), ha utilizzato una tecnica innovativa per salvare la vita di questi due piccoli.

La TermoterapiaInterstiziale Laser (LIT) è una tecnica all’avanguardia disponibile in Italia dal 2018 per gli adulti e da soli due mesi utilizzabile per il trattamento dei tumori cerebrali infantili.

Un bambino che viene dimesso dopo solo 24 ore invece dei 7 giorni dell’intervento tradizionale ed è già sorridente la sera stessa dell’intervento, è un vantaggio immenso. I benefici sono molti e i rischi si riducono al minimo. Abbiamo distrutto un tumore cerebrale in due bambini utilizzando semplicemente una fibra laser, il cui calore ha lentamente distrutto il tumore, sotto diretto controllo della risonanza magnetica“, queste le dichiarazioni di Cinalli, il primo specialista ad aver eseguito in Italia un’operazione del genere.

redazione

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

6 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

9 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

9 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

13 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

14 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

1 giorno fa
Sponsorizzato