Orti urbani, come averne uno grazie all’associazione La Mela Insana

Recuperare spazi incolti in città e affidarli a chi non se ne può permettere uno. E’ questo ciò che si propone di fare l’Associazione di Promozione Sociale La Mela Insana, oltre al recupero e alla valorizzazione di spazi spesso abbandonati. Infatti grazie al recupero di queste aree, solitamente demaniali o condominiali, chi non può permettersi una spazio verde da coltivare grazie a questa iniziativa, può fruire di questi luoghi.

In merito a questo abbiamo sentito il presidente dell’associazione, l’avvocato Francesco Maria Amodeo, che ci racconta: “L’Associazione è nata da un’idea venuta per caso. Camminando per le strade della città mi sono accorto che esistevano molti spazi, condominiali e demaniali, che non erano né curati né coltivati. Abbiamo iniziato così, a gestire piccoli spazi“.

Amodeo prosegue “Da poco tempo ci è stato assegnato, grazie al bando ABC, un piccolo ettaro di terreno, quello che chiamiamo il Serbatoio di San Domenico. Questo spazio è stato diviso in più parti ed affidato ai cittadini affinché potessero coltivare il loro piccolo orto, mentre parte viene invece gestita dagli associati per l’organizzazione di piccoli eventi a scopo ludico ed educativo. Chiunque fosse interessato a gestire in città un piccolo pezzo di terra può contattarci attraverso la nostra pagina Facebook o il sito internet“.

Mario Liguori

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

6 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

9 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

9 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

13 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

14 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

1 giorno fa
Sponsorizzato