Secondigliano

Dal centro sociale alla poltrona, “Insurgencia” raddoppia: Giordano diventa assessore alla Municipalità

L’istituzionalizzazione dei centri sociali, a due anni dalle elezioni comunali, ha compiuto un altro passo. Dopo l’elezione di Eleonora De Majo a Consigliera comunale in quota Dema, è toccato al compagno Egidio Giordano ottenere una poltrona.

Non al comune e non come Consigliere, ma come Assessore alla III Municipalità, presieduta dal “compagno” Ivo Poggiani. Giordano, che avrà le deleghe per le Politiche Sociali e Cultura, è noto per essere il leader di Insurgencia centro sociale diventato bacino elettorale del sindaco Luigi De Magistris.

Dunque, compagni in politica e nella vita, GiordanoDe Majo sono stati l’esempio perfetto di chi ha predicato bene e razzolato male. Nemici dei potenti ma pronti ad entrare nelle istituzioni appena è stato possibile.

Ma sono anche quelli che dopo aver attaccato a prescindere chi ha accumulato ricchezze, magari guadagnandole, sono stati poi “pizzicati” in barca a fare la bella vita in mezzo al mare.

Così De Magistris e il suo movimento arancione hanno continuato a fare concessioni al collettivo, spesso “sguinzagliato” contro avversari politici che sono venuti a Napoli per partecipare a manifestazioni e comizi. Vedi i casi Renzi prima e Salvini poi.

Ad oggi però, nell’ambiente dei centri sociali c’è una sorta di rivalità. Da una parte Insurgencia, accusata appunto di essere entrata nelle stanze del “potere”, dall’altra i ragazzi dell’ex Opg che hanno poi dato vita al partito Potere al popolo.

Questi ultimi avrebbero scatenato l’invidia dei primi per essere diventati più “mediatici” e di aver incarnato l’ideale che ogni centro sociale dovrebbe rappresentare: usufruire di alcune agevolazioni concesse dalle amministrazioni (ad esempio l’occupazione a costo zero di luoghi pubblici) offrendo in cambio dei servizi alla collettività.

IL POST DI IVO POGGIANI SU FACEBOOK –

Oggi si rafforza la Giunta della Municipalità 3 con l’ingresso di Egidio Giordano, neo assessore alle Politiche Sociali e Cultura. Chi mi conosce, sa da quale storia politica io ed Egidio veniamo. Mi ricordo le critiche di chi, quando venni eletto Presidente di Municipalità, diceva che chi veniva dai movimenti di questa città non avrebbe mai potuto ben governare. Oggi sono stati costretti tutti a chiedere scusa. Ne avrai anche tu di critiche fratello, ma mantieni la calma e passa oltre. I risultati si vedono sul lungo periodo. In bocca al lupo e buon lavoro!“.

LA “BELLA VITA” –

redazione

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

47 minuti fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

3 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

4 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

8 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

8 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

22 ore fa
Sponsorizzato