“Il Consiglio comunale, dopo oltre dodici ore di dibattito, ha approvato con 23 voti favorevoli e 4 contrari il bilancio di previsione 2019 ed il pluriennale 2019-2021“, afferma un post pubblicato sulla pagina Facebook: Luigi De Magistris sindaco per Napoli.
Queste le dichiarazioni del sindaco Luigi De Magistris: “Abbiamo conseguito un risultato ottimo. Credo sia il miglio bilancio dal 2011, che mi rende orgoglioso della Giunta, dell’amministrazione e ringrazio anche l’opposizione per aver contribuito in modo critico, costruttivo e senza ostruzionismo fine a se stesso. Napoli è l’unica città a non aver privatizzato un servizio di rilevanza costituzionale, non ha messo nessuno in strada, sebbene più volte ci hanno dato per falliti ed anzi rilancia con un grande piano triennale di assunzioni che non sono né il reddito di cittadinanza del governo né i corsi di formazione della Regione, ma sono posti di lavoro a tempo indeterminato in tutte le qualifiche determinanti per l’amministrazione. L’accordo con la Cassa depositi e prestiti, per la valorizzazione e non per la svendita del nostro straordinario patrimonio, un risultato raggiunto perché Napoli ha un suo progetto, visione credibilità. Questo bilancio è fortemente connesso con il Piano strategico della Città metropolitana che destina a Napoli 110 milioni per investimenti per verde, parchi, ambiente, strade, scuole e monumenti. Risorse che ci avrebbero dovuto dare il Governo nazionale e quello regionale. Napoli ha certamente dei problemi ma ha dimostrato di avere grande capacità di resilienza, di visone e capacità di mettere in campo il suo programma senza mai cedere al compromesso morale. Noi non moriamo mai perché amiamo profondamente la città. Adesso tocca a noi nei prossimi due anni non dobbiamo pensare ai progetti nel futuro, quelli li lasceremo ai candidati del 2021, noi adesso dobbiamo realizzare opere grazie a queste risorse. Quello che è stato deciso oggi sia impiegato nel miglio modo possibile. Poi ci sarà la competizione elettorale e ci sarà la giusta dialettica politica ma Napoli sta dimostrando di essere nettamente superiore alle schifezze complessive che si vedono in altre parti del Paese“.
IL POST DEL VICE SINDACO ENRICO PANINI –
“Ieri, in tarda serata, abbiamo approvato il Bilancio Preventivo in Consiglio Comunale. Un documento che ci rende #orgogliosi perché prevede un piano di assunzioni di 680 unità a tempo indeterminato di cui 70 educatrici di asilo nido, 300 in #Asia, 100 in Abc, 50 in NapoliServizi e 100 Lsu con uno stanziamento di risorse pari a 6 milioni di euro; l’impegno per le partecipate con 54 milioni per Anm, 225 milioni per Asia, 78 milioni per Napoli Servizi e con la spesa per il personale che ammonta a 308 milioni di euro. Per quanto riguarda il gettito #tributario derivante da Imu, Tasi e Tari pari nel 2018 a 431 milioni, a seguito di contrasto all’evasione, si dovrebbe passare a 437 milioni euro nel 2019 per poi toccare quota 462 milioni nel 2020. Il testo, inoltre, prevede l’incremento di 0.50 centesimi per la tassa di soggiorno, l’accordo raggiunto con Cassa Deposito e Prestiti che consentirà al Comune di avere un’anticipazione di 200 milioni di euro con cui poter pagare i creditori; l’impegno del Comune per la tutela dell ambiente attraverso l’impiego di droni per poter individuare discariche abusive“.
LE DICHIARAZIONI DI DE MAGISTRIS –
Momenti particolarmente tesi oggi in aula quando, esattamente un anno dopo il brutale omicidio di…
Solo un anno fa Alessandro Impagnatiello uccideva la compagna Giulia Tramontano, la 29enne incinta al…
E' morto a Castellammare di Stabia, in un drammatico incidente stradale, Salvatore Vertolomo. Il giovane,…
Un momento di grande dolore in città per la perdita di Vincenzo Fiorillo, lo storico…
Dramma la scorsa domenica mattina a Castellammare, in provincia di Napoli dove a seguito di…
Non ce l'ha fatta la 41enne rimasta ustionata dal barbecue a San Giorgio a Cremano,…