Ha destato molte polemiche l’episodio di presunto sversamento di liquidi tossici a Posillipo. Due giorni fa, le acque di Riva Fiorita, sono diventate verdi. Sulla questione è anche intervenuta Daniela Villani, Delegata al mare del Comune di Napoli.
LE PAROLE DELLA VILLANI –
“In merito alla segnalazione del ristorante Giuseppone a Mare su scarico illecito in mare, località Riva Fiorita, si rappresenta che da una verifica eseguita ieri pomeriggio alle ore 14:10 non sussistono più le condizioni cosi come rappresentate nei video e nelle foto. Naturalmente lo scarico sarà sorvegliato speciale per vigilare su eventuali nuove immissioni. Sversato per pochi minuti un liquido bianco, seguito immediatamente da una sostanza che ha colorato di verde lo specchio d’acqua, molto probabilmente, era la fluoresceina sodica utilizzata come tracciante nelle verifiche dei manufatti fognari. Tale sostanza è totalmente biodegradabile, per cui non sussisterebbero problemi di inquinamento.Si ringrazia la comunità per aver allertato gli organi preposti, e per la fiducia riposta. Abbiamo una comunità sensibile e attenta, sentinelle e guardiani del nostro mare. Vi terrò informati sui futuri sviluppi“.
IL POST DELLA VILLANI –
LA VICENDA – Dopo il colore bianco che ha contraddistinto lo scorso gennaio il mare di Mergellina, arriva quello verde a caratterizzare, in mattinata, l’acqua di Riva Fiorita a Posillipo. Ancora una volta potrebbe trattarsi di uno sversamento tossico nel mare che bagna la città di Napoli. Una situazione “anomala” denunciata dai Verdi. “Abbiamo sollecitato l’intervento dell’Arpac. Allertate le forze dell’ordine e Capitaneria di Porto, individuare e punire i responsabili”.
“Ci è stata segnalata l’immissione di un liquido verde nello specchio d’acqua di Riva Fiorita, a Posillipo. L’acqua del mare ha cambiato improvvisamente colore. Sospettiamo che possa trattarsi di uno sversamento tossico. Siamo particolarmente preoccupati per la fauna marina che potrebbe essere danneggiata dal composto”. La denuncia arriva dal consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli e dal consigliere comunale del Sole che Ride Marco Gaudini.
“Si tratta del secondo caso dell’anno dopo lo sversamento nel porticciolo di Mergellina dello scorso gennaio. Abbiamo sollecitato l’Arpac ad intervenire per campionare il liquido e valutarne l’eventuale tossicità. La situazione è stata evidenziata anche alle forze dell’ordine e alla Capitaneria di Porto. Gli autori di questo scempio, qualora si profilino delle responsabilità di qualsiasi tipo, dovranno essere puniti con la massima severità”.
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…
Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…
Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…
Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…
A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…