Una visione inaspettata ha accolto i velisti della Lega Navale italiana a largo di Nisida: durante le prove del campionato invernale, in programma domenica 10 marzo, è stata avvistata una megattera, un cetaceo che vive principalmente negli oceani. Raffaele De Angelis, dipendente della Lega Navale di Napoli, ha raccontato che lui e i suoi compagni stavano posizionando le boe per la regata quando hanno notato il cetaceo: lo splendido animale si è esibito in una serie di piroette sotto il pelo dell’acqua, che vengono solitamente definite lobtailing e flipperslapping. Il tutto è stato ripreso da De Angelis in un video divenuto virale sul web.
“È un avvistamento straordinario – spiega la cetologa Barbara Mussi, presidente del centro di ricerca Oceanomare Delphis – e non c’è nessun dubbio sulla specie, una delle più iconiche rappresentanti dei cetacei misticeti, facilmente riconoscibile grazie alle lunghe pinne pettorali biancastre, e la pinna dorsale a forma di gobba. Gli esemplari maschi sono famosi in tutto il mondo per i loro canti”.
Nel golfo di Napoli non sono rari avvistamenti di cetacei come delfini tursiopi, balenottere, capodogli e stenelle, ma la presenza di questa specie è certamente insolita: la megattera infatti migra dalle acque del mare del Nord fino alle coste dell’Africa settentrionale, e sebbene per sua natura si avvicini spesso alla costa, è raro che si spinga fino al golfo di Napoli. Gli ultimi due avvistamenti di una megattera risalgono al 2015 nei pressi di Bacoli e nel 2006 al largo di Procida.
Dramma la scorsa domenica mattina a Castellammare, in provincia di Napoli dove a seguito di…
Non ce l'ha fatta la 41enne rimasta ustionata dal barbecue a San Giorgio a Cremano,…
Carmine Recano si è sposato lo scorso sabato 25 maggio presso il Castello di Acerra.…
Stefano De Martino è finito di nuovo al centro del gossip, ma questa volta per…
Tragedia sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la segnalazione di incidente…
Nuovo sciame sismico nella notte nell'area dei Campi Flegrei. A partire dalle ore 02:58, l’Osservatorio…