foto di repertorio
Non solo episodi di presunta mala sanità. Napoli e la Campania sono spesso un’eccellenza grazie a staff di medici, infermieri e specialisti professionali e all’avanguardia. L’ultimo episodio che dimostra tutto questo, è accaduto presso l’Azienda ospedaliera Colli Aminei.
Un’equipe di chirurghi, coordinata dal primario facente funzioni della Chirurgia Generale del Monaldi Diego Cuccurullo, hanno eseguito un intervento molto delicato, difficile e inusuale. La paziente è una giovane di 14 anni affetta da gigantismo.
Come riportato da La Repubblica, i medici hanno dovuto rimuovere una consistente massa ovarica dall’addome di una ragazza , cardiotrapiantata e affetta dalla sindrome di Sotos. Per l’operazione è stata utilizzata la tecnica laparoscopica.
Poiché in passato la 14enne ha subito altri interventi, un obiettivo dei dottori è stato quello di evitare altre cicatrici. Per questo si è deciso di procedere con tecnica mini invasiva. Del team di professionisti hanno fatto parte anche i medici dell’Uosd di “Assistenza meccanica al circolo e dei trapianti in pazienti adolescenti” (responsabile Andrea Petraio), e gli anestesisti Michele Iannuzzi e Giovanni Messina, dell’Uoc di Anestesia e Rianimazione diretta da Antonio Corcione.
“Si è trattato di un intervento mini invasivo su una adolescente ‘complicata’ che cresce di tre centimetri ogni anno, una paziente sottoposta alla ricostruzione della valvola mitralica e a cui è stato impiantato un cuore artificiale, nel 2012, rimasta sotto assistenza cardiaca meccanica per circa 500 giorni, uno dei casi più longevi. Sul suo addome ci sono cicatrici multiple e con la laparoscopia siamo riusciti a evitarne altre e a garantire le dimissioni dopo pochi giorni“, ha dichiarato Cuccurullo.
Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…
Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…
Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…
E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…