La zuppa di cozze è uno dei capisaldi della tradizione culinaria napoletana. Lo chef Antonino Cannavacciuolo ha rivisitato questa ricetta tipica accompagnando le cozze al guanciale: un’accoppiata particolare, ma vincente.
LE ORIGINI DEL PIATTO – La ricetta della zuppa di cozze fa parte della storica tradizione napoletana. A Napoli infatti il giovedì Santo è d’obbligo mangiare la zuppa di cozze. Come ogni pasto delle festività che si rispetti, anche questo ha una tradizione antichissima legata sia all’aspetto religioso che a quello laico. Per i cristiani infatti il Giovedì Santo si celebra la Messa della Cena del Signore in cui si ricorda l’Ultima Cena di Gesù Cristo attraverso il gesto della “lavanda dei piedi” che il Messia fece ai suoi commensali, prima delle altre feste che ricordano rispettivamente la Via Crucis, l’uccisione di Cristo e la sua Resurrezione nel giorno di Pasqua.
Per quanto riguarda invece l’aspetto laico, che unisce credenti e non, la ricetta della zuppa di cozze rappresenta un piatto napoletano risalente al periodo dei Borbone. Ferdinando I infatti erA na bona furchett e amava mangiare il pesce. Proprio a lui si deve la preparazione delle cozze in questo giorno, infatti la leggenda narra che il padre domenicano Gregorio Maria Rocco ammonì il re chiedendogli di non eccedere, così il monarca si faceva preparare la famosa zuppa prima di recarsi al rito sacro. Ben presto la notizia si diffuse e anche il popolo cominciò a ripetere questo gesto, che divenne così un’usanza.
Ricetta preparata da Antonino Cannavacciuolo per Fox.
Ingredienti:
Olio extravergine d’oliva q.b.
2 fette di guanciale
Sale q.b.
500 gr di cozze
mezza cipolla
1 patata
Prezzemolo q.b.
Pepe q.b.
1 fetta di pane
2 cucchiai di passata di pomodoro
2 foglie di basilico fresco
1 spicchio d’aglio
Preparazione:
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…
Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…
Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…
Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…
A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…