Vergogna in ospedale, la denuncia: “Anziano derubato della pensione mentre è sedato”

Derubato dei soldi della pensione mentre era ricoverato in ospedale: è quanto accaduto domenica scorsa all’ospedale San Paolo di Napoli, dove un uomo di 66 anni portato d’urgenza al pronto soccorso ha subito il furto di circa 800 euro in contanti. Il paziente, affetto da SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica) è stato trasportato in ospedale dopo una crisi respiratoria e lì è stato sedato a causa dello stato di agitazione in cui versava.

La segnalazione della vicenda arriva da Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale dei Verdi e membro della commissione Sanità, e dal conduttore de ‘La Radiazza’ Gianni Simioli. Con un post pubblicato su Facebook Borrelli ha invitato le autorità competenti ad aprire un’inchiesta interna: “Qualora l’autore del furto sia organico al personale dell’ospedale, ne chiederemo il licenziamento. Qualora si tratti di una persona entrata dall’esterno, dovranno spiegarci come possa essere possibile che nessuno sia intervenuto per fermarlo”.

Secondo le parole di Giuseppe Liguori, cognato dell’uomo, al momento del ricovero indossava un paio di pantaloni di tuta neri nella cui tasca si trovavano i soldi della pensione. Quando la famiglia ha fatto visita all’anziano ha constatato che l’uomo non aveva più addosso i pantaloni, ma nessun membro del personale ospedaliero è stato in grado di fornire una spiegazione. Resta anche da capire come mai l’uomo avesse tutti quei soldi nella tasca della tuta. Il figlio ha raccontato ai carabinieri, in sede di denuncia, che il padre era solito “tenere i soldi della pensione nei pantaloni. In quanto affetto da SLA non è in grado di parlare perciò ha tentato di farmi disperatamente capire che cercava i soldi della pensione, segno quindi che era certo di averli indosso al momento del ricovero”.

Sull’episodio sono in corso le indagini dei carabinieri della stazione del Rione Traiano. “Siamo di fronte ad un fatto gravissimo e inaccettabile” dichiarano Borrelli e Simioli, “è inconcepibile che un malato sia vittima di un fatto del genere durante un ricovero ospedaliero”.

Elisabetta Fasanaro

Articoli recenti

Campi flegrei, Musumeci: “Pronti a ogni evenienza Subito un piano di evacuazione”

«La comunità scientifica non è nelle condizioni, nonostante il fenomeno sia monitorato 24 ore su…

43 minuti fa

Tragedia nel Napoletano, trovato senza vita in un bagagliaio: si chiamava Giovanni Di Gennaro

Un uomo è stato trovato senza vita questa mattina a Qualiano, in provincia di Napoli.…

47 minuti fa

Napoli, tragedia nel cantiere della metropolitana: un morto di 20 anni e due feriti

Tragico incidente sul lavoro nel cantiere della metropolitana di Napoli in zona Capodichino. Secondo le…

5 ore fa

Lutto a Napoli: è morto il regista e produttore Gaetano Di Vaio

Poco fa il produttore e attore Gaetano Di Vaio, caduto dalla moto lo scorso 16…

7 ore fa

Napoli, matrimonio interrotto per le scosse di terremoto: sposi scappano via

Sicuramente nessuno dimentica questo matrimonio. La scorsa sera ai Campi Flegrei, la scossa di terremoto…

9 ore fa

Terremoto ai Campi Flegrei, forte scossa questa mattina:

Scossa di terremoto alle 8,28 nella zona dei Campi Flegrei. La magnitudo è stata di 3.6 registrata dall'Ingv ad una…

12 ore fa
Sponsorizzato