I Bastardi di Pizzofalcone a fumetti, i personaggio diventano animali

I Bastardi di Pizzofalcone continua a riscuotere successo: dopo la seguitissima saga letteraria e la fortunata serie tv con protagonista Alessandro Gassman, arriva anche una versione a fumetti delle avventure dell’ispettore Lojacono. Non si tratta però di un fumetto come tutti gli altri, come si può vedere già dalla copertina del primo volume, in cui Lojacono ha il muso di un Dobermann, il commissario Palma è un labrador e la bella pm Piras è raffigurata come un levriero dal pelo candido.

Un’idea, questa, suggerita proprio dallo stesso Maurizio de Giovanni, papà della serie, che dopo la pubblicazione delle avventure del Commissario Ricciardi rinnova il suo accordo con Bonelli. “Volevamo poter proporre i personaggi in una maniera originale, così abbiamo accettato la proposta di Fabiana Fiengo e Maurizio de Giovanni di proiettare quel ciclo in un universo animale mai immaginato fino ad oggi in casa Bonelli. Le interpretazioni grafiche zoomorfe sono state scelte in base al carattere dei personaggi” racconta il direttore editoriale Michele Masiero al Corriere del Mezzogiorno.

Il primo volume uscirà ad aprile, sarà colori e con copertina rigida (144 pagine, 19 euro). I disegni sono di Fabiana Fiengo, la sceneggiatura è di Claudio Falco e Paolo Terracciano, mentre colori e lettering sono affidati alla Scuola Italiana di Comix, coordinata da Mario Punzo e Giuseppe Boccia. La copertina invece è di Daniele Bigliardo.

“Pizzofalcone esiste veramente” dice de Giovanni, “ed è il nome della collina sopra piazza del Plebiscito: è una zona che unisce realtà sociali e ceti diversi, tra nobiltà partenopea e gente dei quartieri spagnoli. Il commissariato l’ho inventato e collocato in quel luogo, perché tra quei confini invisibili di condizioni differenti emergono contrasti forti che danno luogo a personaggi straordinari”.

A maggio inoltre andrà in edicola il Ricciardi Magazine 2019, con cinque racconti accorpati in quattro storie a fumetti: I vivi e i morti (Sergio Brancato e Daniele Bigliardo), Mammarella (Claudio Falco e Luigi Siniscalchi), Quando si dice il destino (Claudio Falco e Lucilla Stellato), L’ultimo passo di tango (Paolo Terracciano e Alessandro Nespolino).
Elisabetta Fasanaro

Articoli recenti

Incidente sul lavoro nel Napoletano: Mimmo precipita e muore, lascia un bimbo di 10 anni

Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…

31 minuti fa

Refezione scolastica, ispezione al centro cottura: 80 kg di cibo sequestrati

Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…

37 minuti fa

Tragedia a Napoli, bimbo mangia pizzetta e muore soffocato: Santo aveva solo 11 anni

E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…

43 minuti fa

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

17 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

19 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

20 ore fa
Sponsorizzato