Stella San Carlo all'Arena

Basilica della Pietrasanta, in mostra reperti inediti del Mann

 

Si è tenuta nella Basilica della Pietrasanta, nel cuore di Napoli, la conferenza stampa per la presentazione di due nuove mostre: “Sacra Neapolis”, una collezione di reperti inediti provenienti dal Mann -Museo Archeologico Nazionale di Napoli, e “Napoli – storia, arte vulcani”  in collaborazione con l’INGV – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e l’Osservatorio Vesuviano.

“Sacra Neapolis” –  Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Mann e l’Associazione Pietrasanta Polo Culturale Onlus allo scopo di raccontare la storia religiosa dell’antica Neapolis fra miti, culti e varietà religiosa. “La Napoli antica è sempre stata estremamente animata e feconda dal punto di vista religioso: vi erano molteplici culti, leggende, figure fantastiche. Un esempio è proprio il mito della sirena Partenope, uno dei pochi giunti fino ai giorni nostri. La ricchezza del passato della nostra città purtroppo non trova sempre riscontro nei reperti materiali pervenutici, ma è proprio questa a costituire il patrimonio di Napoli” spiega la professoressa Giovanna Greco, docente di archeologia all’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Il percorso espositivo, situato nella cripta della Basilica, si propone quindi di ricostruire la storia sacra della città in età classica attraverso diversi tipi di reperti, tra cui teste di donna risalenti tra il III e IV secolo, terrecotte, iscrizioni e piccole statue delle dee Nike e Iside.

Napoli:  storia, arte e vulcani   A partire dal 22 dicembre 1018 fino al 30 marzo 2019 si terrà inoltre la mostra “Napoli – storia, arte vulcani”, che racconterà la storia geologica del territorio napoletano. La mostra, localizzata nella cavità sotterranea della Basilica, si articolerà in una gigantografia di cinque metri sulla stratigrafia del suolo, un filmato sull’eruzione del tufo giallo Napoletano e quattro videowall che permetteranno di visualizzare gli epicentri dei terremoti di origine vulcanica in Campania.

Grazie alla collaborazione con la Scuola Italiana Comix Napoli, inoltre, anche i più piccoli potranno scoprire tutti i segreti dei vulcani grazie ad una guida virtuale, il vulcanologo Pietro e la sua amica Strella il pipistrello. Per la prima volta in esposizione anche quindici gouaches risalenti al Settecento e all’Ottocento, che mostrano le eruzioni del Vesuvio nei secoli scorsi, e una collezione di opere del napoletano Gennaro Regina, che mostrano il legame non solo antico, ma anche moderno, tra l’arte e i vulcani.

“La mostra “Napoli – Storia, Arte, Vulcani” potrà avvicinare i visitatori alla conoscenza del territorio napoletano e della sua storia millenaria, dominata da grandi eruzioni vulcaniche” commenta Mauro Di Vito, vulcanologo e curatore della mostra.

Elisabetta Fasanaro

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

8 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

11 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

11 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

15 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

16 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

1 giorno fa
Sponsorizzato