Il Museo di Capodimonte porta finalmente alla luce 1220 capolavori inediti provenienti dai suoi cinque depositi. Nella mostra “Depositi di Capodimonte: storie ancora da scrivere”, verranno esposti dipinti, sculture, porcellane, arazzi e molto altro. Le opere, provenienti dai depositi Palazzotto, Deposito 131,Deposito 85, Farnesiano e GDS (Gabinetto dei Disegni e delle Stampe), sono state rimaste celate a lungo e in scarse condizioni di preservazione.
Fra di esse spiccano una collezione di preghiate porcellane di Meissen e di Richard Ginori, più una serie di oggetti esotici appartenuti al capitano James Cook e donati a Ferdinando IV di Borbone da parte di Lord Hamilton, ambasciatore inglese a Napoli. Degne di nota anche la raccolta di oggetti della collezione Farnese, attualmente conservati nella Wunderkammer del Museo, e la collezione del cardinale Stefano Borgia.
La mostra, organizzata dal Museo di Capodimonte in collaborazione con la casa editrice Electra, avrà luogo tra il 21 dicembre 2018 e il 15 maggio 2019. Il 21 dicembre alle ore 12:00 si terrà la conferenza stampa, mentre tra le 19:30 e le 22:30 l’accesso sarà consentito a tutti al prezzo di soli 2 euro.
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…
Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…
Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…
Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…
A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…