La scarola è una verdura fondamentale del periodo natalizio napoletano. Oltre alla classica pizza di scarole, c’è un’altra ricetta che i partenopei adorano proporre in tavola, una variante gustosa ma non semplice da preparare.
Ecco cosa occorre secondo la ricetta proposta dal portale Misya.info.
Ingredienti:
– 4 cespi di scarola
– 2 spicchi di aglio
– 40 g di uvetta
– 50 g di pinoli
– 50 g di olive nere
– un cucchiaino di capperi
– 2 acciughe sott’olio
– 30 g di formaggio pecorino
– Olio d’oliva q.b.
– Prezzemolo q.b.
– Sale q.b.
– Pepe q.b.
– Pangrattato q.b.
Procedimento:
Per prima cosa, pulire con cura ogni cespo di scarola, eliminarne il torsolo e le foglie esterne. Lavarla sotto acqua corrente, stringere ogni scarola sigillandola con lo spago e farla sbollentare per qualce minuto in una pentola abbondante d’acqua calda.
Intanto in una padella, lasciar soffriggere l’aglio in un fondo d’olio, insime con le acciughe, le olive denocciolate, i capperi precedentemente passati sotto l’acqua per eliminare il sale, uvetta, pinoli, prezzemolo, sale e pepe e lasciare insaporire il tutto mescolando.
Trasferire tutto il composto in una ciotolina, unire il formaggio pecorino grattugiato e lasciate riposare fino a quando si sarà intiepidito.
Dopo aver scolato le scarole, facendole perdere abbondantemente tutta l’ancqua in eccesso, aprirle ed aggiungere in ognuna un po’ del composto precedentemente ottenuto, dopo richiudere con delicatezza, e posizionare gli involtini in una teglia da forno oleata, condire la superficie con un filo d’olio e del pangrattato e poi infornare in forno preriscaldato a 250 gradi per circa 10 minuti.
C’è un timido spiraglio di luce che filtra tra le corsie dell’ospedale pediatrico Santobono di…
Momenti di forte apprensione per Belén Rodriguez, protagonista nelle ultime ore di una vicenda che ha…
Terrore questa mattina, martedì 26 maggio, in un appartamento di via Vergini, nel cuore del Rione Sanità a…
Momenti di tensione nella mattinata del 25 maggio per Belén Rodriguez, soccorsa nella sua abitazione in…
Una tragedia familiare ha sconvolto il quartiere Sanità nelle ultime ore, dove un bambino di…
Un vuoto incolmabile ha colpito il mondo della musica neomelodica e della canzone classica partenopea. La nota…