La donna soffriva di pericolose crisi occlusive recidivanti. Per questo è stato necessario che le venisse riparata e ricostruita la parete addominale. Il delicato e innovativo intervento chirurgico è andato in scena presso l’ospedale Monaldi di Napoli.
L’equipe di medici guidata dal professore Franco Corcione ha utilizzato per l’operazione dei robot. Ad eseguire l’intervento il Dottore Diego Cuccurullo. La paziente, 80 anni, è stata ricoverata mercoledì e dimessa dopo 48 ore di ricovero.
La donna sta benissimo e come riportato da Il Mattino, le è stata ricostruita la parete addominale sistemando una protesi, la cosiddetta rete, tra i muscoli addominali, evitando, proprio grazie alla strumentazione hi-tech, il contatto con le viscere e tutte le possibili conseguenze come, per esempio, le dolorose aderenze.
Nello specifico i chirurghi hanno eseguito un intervento robotico per laparocele con la tecnica di Rives, che ha consentito di evitare gli effetti collaterali della open come perdite ematiche ed il rischio di infezioni.
Il Dottore Cuccurullo è presidente della Italian Society of Hernia and Abdominal Wall Surgery (ISHAWS), società scientifica che rappresenta il capitolo Italiano della European Hernia Society, che conta oltre mille chirurghi iscritti, e raggruppa i maggiori esperti delle patologie della parete addominale e dell’addome complesso.
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…
Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…
Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…
Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…
A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…