Campi Flegrei, l’allarme degli studiosi: “Il super vulcano si sta caricando”

Potrebbe eruttare da un momento all’altro. Il super vulcano dei Campi flegrei è al centro di uno studio che visto la collaborazione di Francesca Forni, della Nanyang Technological University di Singapore, di Gianfilippo De Astis, dell’Istituto Nazionale di Vulcanologia (Ingv), e di Silvio Mollo, dell’università Sapienza di Roma.

La ricerca è stata pubblicata su Science Advances e le sue conclusioni sono state affidate a Le Scienze. L’area in questione è caratterizzata da frequenti e spesso forti fenomeni di bradisismo (innalzamento e abbassamento del terreno) che provoca scosse e tremori. Come affermato nello studio: “È un sistema vulcanico in fase di quiescenza, che ha avuto una storia magmatica molto attiva negli ultimi 60.000 anni in cui spiccano due grandi eruzioni: quella cosiddetta dell’ignimbrite campana e quella del tufo giallo napoletano, rispettivamente le due rocce che hanno caratterizzato i depositi di materiale conseguenti alle due eruzioni“.

Insomma, le previsioni non sono molto positive, in quanto i super vulcano si starebbe ricaricando ed è quindi probabile che in un futuro geologico (non è possibile calcolare quando) sarà protagonista di una violenta eruzione o di più micro eruzioni. La ricerca si basa sull’analisi dei campioni di rocce prodotte dal magma relativo a 23 eruzioni avvenute nell’arco di 60.000 anni.

Gli studiosi hanno notato che, “nell’attività dei Campi Flegrei c’è una ciclicità. Successivamente l’alimentazione delle eruzioni si dirada e può avvenire solo attraverso tasche di magma o attraverso l’arrivo di nuove piccole quantità di magma. In ogni caso la tendenza è verso piccole eruzioni come quella del Monte Nuovo. Per dare luogo a una grande eruzione è necessario che il serbatoio di magma si ricarichi e cresca. Il vulcano si trova in una fase di lenta e progressiva ricarica del serbatoio perché il magma dell’eruzione del Monte Nuovo ha caratteristiche simili, ad esempio nella composizione e nel rapporto tra vetro e cristalli, a quelle delle fasi iniziali delle eruzioni che hanno preceduto le due catastrofiche del passato“.

redazione

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

13 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

16 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

16 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

20 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

21 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

1 giorno fa
Sponsorizzato