Tradizioni

Ancelotti e il turnover: “Rosa competitiva, cambiare per tenere gruppo motivato”

Il gruppo è la forza di Carlo Ancelotti. L’allenatore del Napoli ha parlato alla vigilia della sfida di Genova con la Samp (ore 20.30) valevole per la terza giornata di campionato.

Ancelotti ha lasciato intendere che domani ci sarà qualche variazione nell’undici titolare sceso in campo sia contro la Lazio che contro il Milan. Ci sono giocatori che ancora devono debuttare in maglia azzurra (vedi Verdi e Fabian Ruiz) ed altri che al momento hanno avuto poco spazio.

Ancelotti rassicura e conferma di voler puntare sull’intera rosa a disposizione consapevole che poter sfruttare giocatori anche per 30 minuti durante una partita, così come è avvenuto con Mertens contro il Milan.

“La Sampdoria è un avversario forte e complicato da affrontare, ma noi vogliamo proseguire il cammino intrapreso sinora”. Carlo Ancelotti parla in conferenza stampa a Castelvolturno alla vigilia del match di Marassi.

Il Napoli vuole essere l’anti Juve?

“Troppo presto per pensare alla classifica, l’importante è mantenere la linea vincente e stare concentrati su quello che vogliamo fare domani. La Sampdoria è una squadra con una ottima organizzazione e con un allenatore capace. Conosciamo le difficoltà che andremo ad affrontare ma siamo convinti di disputare un’ottima partita”.

Ci saranno cambi rispetto alle prime due gare?

“Se cambio qualcosa è per motivare i ragazzi del gruppo, non per difficoltà di qualcuno. Per fortuna ho molto più di undici calciatori bravi e quindi potrei lasciare spazio a chi ha giocato di meno sinora”.
“Però non dipenderà certamente dall’avversario e in questo caso dalla Sampdoria. Noi avremo sempre una idea precisa che è quella di imporre il nostro gioco”.

In Champions Girone di ferro per il Napoli?

“Il Girone è difficile perchè ci sono tre squadre di alto livello quali PSG, Napoli e Liverpool e poi una outsider di spessore che è la Stella Rossa. Giocare a Belgrado è difficilissimo e io ho esperienza su quel campo. Non penso però che a Parigi abbiano stappato champagne per aver preso il Napoli nel girone e non credo che neppure il Liverpool sia contento”.
“Noi abbiamo delle carte da giocare e ce le giocheremo. Sarà un girone molto stimolante. Certamente Juventus e Roma hanno un calendario più agevole rispetto Napoli e Inter ma io spero vivamente che possiamo passare tutte e quattro anche per dare un impulso al calcio italiano”.

Su Hamsik play di centrocampo:
“Marek mi è piaciuto molto in quel ruolo fin dal primo giorno che l’ho visto. Ha capacità e tecnica per farlo. Poi ho anche Diawara che è bravissimo e ha forza e freschezza. A me piace averli entrambi in quel ruolo perché mi danno sicurezza”.
“Giocare tutta la partita è un luogo comune che mi piacerebbe sfatare. Io ho una rosa che va utilizzata, ho delle risorse da sfruttare e giocare 30 minuti a volte potrebbe essere più decisivo che disputarne 60, come è capitato con Mertens contro il Milan”.
“Fare la formazione con questa rosa mi dà serenità perché qualsiasi uomo che io possa scegliere non scalfisce la qualità della squadra”.

Napoli a punteggio pieno ma restano i 3 gol subìti come unico neo…

“E’ un aspetto che non coinvolge solo la difesa ma tutta la squadra. E’ chiaro che stiamo lavorando per migliorare, ma è una crescita che deve effettuare l’intera squadra non solo il reparto difensivo”.

Come sta Fabian Ruiz?

“Fabian sta bene, è rientrato nel gruppo e sicuramente ha un gran futuro e ci darà una grande mano già quest’anno. E’ un centrocampista che è già nel giro della Nazionale spagnola ed ha tanta qualità”.

La filosofia che sposa Ancelotti è quella di giocar bene o conta solo vincere?

“Se giochi bene hai più possibilità di vincere. Però il calcio è strano e spesso non c’è una regola precisa. Io penso che per vincere bisogna sfruttare al massimo le capacità dei giocatori che hai a disposizione e coinvolgere tutta la rosa creando un ambiente positivo”
“Farlo in questa rosa è semplice perché non vedo egoismo ma tanto altruismo tra i ragazzi. Io non credo che esista una sola filosofia vincente, si può vincere in tanti modi purchè esista un gruppo sano e unito”.

redazione

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

16 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

18 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

18 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

22 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

23 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

2 giorni fa
Sponsorizzato