E’ stato un omicidio colposo e non volontario. Questa la decisione dei giudici della corte di Appello di Napoli che hanno dimezzato la condanna inflitta in primo grado ad Aniello Mormile, il 31enne dj di Pozzuoli che il 25 luglio del 2015 percorse contromano, e per circa 5 chilometri, la tangenziale di Napoli per poi schiantarsi contro un’altra vettura e provocare due morti.
Da 20 anni ricevuti il 14 luglio 2016 ai 10 anni e due mesi inflitti oggi nel processo con rito abbreviato che prevede lo sconto di un terzo della pena. Mormile, difeso dai penalisti Stefano Montone e Gaetano Porto, ha sempre sostenuto di non ricordare nulla di quella notte dove morirono la fidanzata, Livia Barbato, 22enne di Fuorigrotta, e il commerciante Aniello Miranda, 48enne di Torre del Greco.
Una sentenza che ha provocato rabbia e indignazione tra i familiari delle due vittime, alcuni dei quali presenti in aula durante la lettura del dispositivo.
Mormile era a bordo di una Renault Clio quando, poco prima dei caselli di Pozzuoli, fece inversione di marcia e imboccò la tangenziale contromano. Percorse oltre 5 chilometri andando poi a scontrarsi, all’altezza dello svincolo di Fuorigrotta, con la Fiat Panda. Per il commerciante non ci fu nulla da fare: morì sul colpo. La fidanzata invece (che era stesa sul sediolino posteriore) è deceduta poco dopo l’arrivo all’ospedale Cardarelli. Ferite non gravi invece quelle riportate da Mormile.
IL VIDEO LIVE GIRATO DAL LETTORE VINCENZO LUCIANO RUSSO
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…
Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…
Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…
Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…
A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…