Tradizioni

Come è morto Davide Astori: i risultati dell’autopsia

E’ stato effettuato nella giornata di oggi l’esame autoptico sul corpo di Davide Astori, il capitano 31enne della Fiorentina trovato morto nella sua camera d’alberto nella notte tra sabato e domenica a Udine. All’autopsia, effettuata oggi nella città friulana dal direttore Centro di patologia vascolare dell’Università di Padova, Gaetano Thiene, e dall’anatomopatologo, professore di medicina legale all’Università di Udine, Carlo Moreschi, ha partecipato anche il perito nominato dalla famiglia di Astori mentre quello nominato dalla Fiorentina non ha potuto partecipare per decisione della Procura di Udine che ha respinto la richiesta.

L’autopsia ha confermato il decesso avvenuto nel sonno per un arresto cardiaco “senza evidenza macroscopica, verosimilmente su base bradiaritmica“. E’ probabile dunque che il decesso sia avvenuto per cause naturali. Nelle visite mediche e nei test fisici condotti in più di vent’anni di carriera non è mai emersa alcuna anomalie o problemi cardiologici. Il procuratore capo Antonio De Nicolo ha spiegato a “La vita in Diretta” che “Si tratta di una morte cardiaca senza evidenze macroscopiche, verosimilmente su base bradiaritmica, con i battiti del cuore che hanno rallentato fino a fermarsi”. Tuttavia – continua De Nicolo – “prudenzialmente i nostri consulenti dicono che dovranno attendere l’esito degli esami istologici per pronunciarsi definitivamente. Hanno chiesto 60 giorni di tempo per depositare il loro elaborato. E da quel momento avremo un quadro completo”.

 LE PRIME PAROLE DELLA COMPAGNA APPENA HA SAPUTO DELLA SUA MORTE

La procura ha dato il via libera al rientro della salma a Firenze dove giovedì alle 10, presso la Basilica di Santa Croce sono in programma i funerali. La camera ardente sarà allestita mercoledì mattina al Centro Federale di Coverciano. Cagliari e Fiorentina hanno deciso di ritirare la maglia numero 13.

 

 

redazione

Articoli recenti

Agguato a Napoli: quattro colpiti in una sparatoria a Capodimonte

Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…

5 ore fa

E’ morta a 108 anni la nonnina più anziana della Campania

Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…

7 ore fa

Stash dei the Kolors racconta il dramma: “Scusate l’assenza, sto facendo denuncia ora”

Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…

14 ore fa

Incidente sul lavoro nel Napoletano: Mimmo precipita e muore, lascia un bimbo di 10 anni

Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…

15 ore fa

Refezione scolastica, ispezione al centro cottura: 80 kg di cibo sequestrati

Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…

15 ore fa

Tragedia a Napoli, bimbo mangia pizzetta e muore soffocato: Santo aveva solo 11 anni

E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…

15 ore fa
Sponsorizzato