Nelle foto nei riquadri, da sinistra: Pasquale Pesce, Diego Basso, Giovanni Romano
Quartiere Pianura, via Duca d’Aosta. Giacomo De Fenza, 49enne pregiudicato, era a bordo della sua auto quando all’improvviso è stato freddato da una tempesta di colpi d’arma da fuoco. Numerose le pallottole che i killer hanno sparato dalle loro armi, colpendo la vittima al petto e alla testa, lasciandolo senza vita all’interno della vettura. Era il 27 settembre del 2001, dopo 16 anni sono stati individuati e arrestati i colpevoli.
Infatti, nella mattinata odierna gli agenti della Squadra Mobile della Questura di Napoli hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale di Napoli su richiesta della DDA (Direzione distrettuale antimafia), nei confronti di Carmine Perna, classe 1951 e di Vitale Perfetto, classe 1979. Entrambi sono accusati di omicidio per l’agguato ai danni di De Fenza.
Fondamentali per le indagini le dichiarazioni del collaboratori di giustizia, Luigi Pesce, Giovanni Romano e Diego Basso (deceduto il 25.10.2016), tutti ex affiliati del clan Marfella egemone proprio a Pianura. Romano e Basso hanno raccontato agli inquirenti di aver partecipato alla fase ideativa, deliberativa ed esecutiva dell’omicidio, mentre Pasquale Pesce, anche lui pentito ed ex boss del clan Marfella, ha confermato i fatti avendoli appresi grazie al rapporto che aveva con i protagonisti dell’assassinio.
In particolare, Vitale Perfetto era in sella ad uno scooter guidato da Carmine Pesce (deceduto il 24.02.2004) e seguito da un altro motoveicolo con a bordo i complici Luigi Pesce (nei confronti del quale si è proceduto separatamente) e Diego Basso. Questi ultimi avevano il compito di dare copertura ai primi due che componevano il commando di morte. Vitale ha fatto fuoco contro De Fenza usando una pistola calibro 38.
L’assassinio sarebbe stato commesso all’interno della faida combattuta tra l’organizzazione dei Marfella contro quella dei Lago, sodalizi che si contendevano l’egemonia nel quartiere Pianura.
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…
Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…
Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…
Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…
A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…