Scampia

Camorra a Scafati, si è pentito Andrea Spinelli il ras del “pizzo”

Andrea Dario Spinelli detto ‘Dariuccio è stato arrestato lo scorso novembre con l’accusa di racket ed estorsione ai danni di alcuni imprenditori edili del salernitano. Il suo comandamento che secondo lui rendeva legittima la richiesta era: “Mi dovete dare i soldi per i miei compagni in carcere“.

Spinelli ha ora deciso di pentirsi, diventando collaboratore di giustizia. Le sue dichiarazioni, oltre a fornire importanti elementi sulle attività illecite del clan LoretoRidosso, potrebbero rivelare alcuni retroscena sull’ex Sindaco di Scafati Pasquale Aliberti e la moglie Consigliere regionale di Forza ItaliaMonica Paolino.

Come riportato da Cronache della Campania, anche l’ex boss Alfonso Loreto, dopo essersi pentito, ha parlato dei legami tra la politica e la camorra. Nello specifico il giovane ed ex capo clan ha dichiarato che in occasione delle elezioni regionali del 2015 si sarebbero verificati episodi di “voto di scambio”.

Addirittura il Presidente del consiglio comunale di Scafati, Pasquale Coppola avrebbe dato dei soldi a ‘Dariuccio Spinelli per ottenere dei voti, proprio contro Aliberti PaolinoLoreto ha parlato di Spinelli anche come responsabile di alcuni attentati, tra cui quello ai danni Raffaele Sangermano detto ‘o ragno rosso, sparato proprio fuori il suo appartamento.

Loreto – Ridosso sono stati in guerra con i Matrone, con questi ultimi che hanno anche provato ad uccidere Spinelli mentre era a bordo della sua auto. Ma ora che anche ‘Dariuccio è diventato un collaboratore di giustizia, potrebbe essere fatta luce su un altro delitto, quello di Armando Faucitano, ucciso nell’aprile del 2015.

A causa della decisione di pentirsi, la famiglia di Spinelli è stata presa di mira dalla camorra. Infatti c’è stato un attentato contro il bar La dolce vita di Scafati, gestito dalla moglie di ‘Dariuccio. Per questo motivo sia la donna che i figli, sono stati inseriti nel programma di protezione di cui fa parte lo stesso Spinelli.

redazione

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

13 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

16 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

16 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

20 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

21 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

1 giorno fa
Sponsorizzato