Il 6 ottobre ricorre Santa Maria Francesca delle Cinque Piaghe, nata Anna Maria Gallo, visse una vita di sofferenze fisiche e morali, da sempre devota al punto da essere soprannominata ‘La santarella’ per il suo fare calmo e dolce, nonostante la sua situazione familiare molto complessa.
Sepolta nella chiesa di Santa Lucia al Monte al Corso Vittorio Emanuele e poi spostata nel santuario di Santa Maria Francesca a lei dedicato, ricavato nella casa di vico Tre Re dove era vissuta. La Santa è considerata patrona dei Quartieri Spagnoli e protettrice delle donne sterili e in gravidanza. A lei è attribuito il dono della profezia, come viene riportato, quando era ancora in vita operò diversi miracoli. Tra questi, durante i bombardamenti della II Guerra Mondiale su Napoli, i Quartieri Spagnoli furono risparmiati insieme al suo popolo. Da allora in segno di ringraziamento i napoletani hanno ossequiato Maria Francesca.
La sua sedia di dolore, custodita nella cappella a lei dedicata, è oggi motivo di pellegrinaggio di molte donne che desiderano diventare madri. Proprio su quella “sedia della fertilità” le devote giungono per chiedere la grazia alla Santa. Il sedersi, immobili, è un gesto che implica il fermarsi di fronte lo scorrere inesorabile del tempo, una sorta di tappa fedele interiore.
Sui muri coccarde, nastri e gagliardetti testimoniano la felicità di quante fedeli sono riuscite a diventare mamme. La cappella può essere visitata esclusivamente ogni giorno 6 del mese dalle 8:00 alle 12:00.
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…
Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…
Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…
Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…
A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…