Avrebbe mentito sulla morte di Angela Gentile, donna scomparsa per lupara bianca nel 1991 perché amante del fratello Domenico. Per questo la Procura di Napoli su ordine del Viminale e disposizione della DDA (Direzione Distrettuale Antimafia) locale ha deciso di revocare la protezione per Salvatore Belforte. Il provvedimento è stato firmato dal Procuratore aggiunto della Repubblica Giuseppe Borrelli.
Il noto ex boss, fondatore dell’omonimo clan insieme al fratello ‘Mimì (detenuto anche lui in regime di massima sicurezza a Sassuolo) era diventato collaboratore di giustizia. Il sodalizio dei Belforte è egemone dagli anni ’70 nel casertano, in particolare nel territorio di Marcianise.
Prima alleati della NCO (Nuova Camorra Organizzata) di Raffaele Cutolo e poi dei Casalesi, l’organizzazione criminale è una delle più potenti e longeve del panorama camorristico. Un clan non immune agli arresti. Infatti oltre ai fratelli Belforte (con Domenico e Salvatore è stato arrestato lo scorso marzo anche Benito) ed alle rispettive mogli Maria Buttone e Concetta Zarrillo, è finito agli arresti anche Camillo Belforte figlio proprio di Salvatore. L’accusa è di estorsione aggravata dal metodo mafioso.
Mentre pochi giorni fa è stato scarcerato l’altro Camillo Belforte della famiglia, il figlio di Domenico dopo aver scontato 6 anni di carcere. Il suo ritorno nel “fortino” di casa è stato festeggiato con i fuochi d’artificio. Adesso con la sua rimessa in libertà e l’abolizione della protezione allo zio Salvatore, potrebbero esserci dei cambiamenti per quanto riguarda determinati equilibri criminali.
Rosa Perrotta e Pietro Tartaglione hanno parlato della loro storia e della crisi che dopo…
Ospite a Verissimo, Raiz, ha parlato della moglie Daniela Shualy morta a causa di un…
Tragedia in provincia dove Giuseppe Cacciapaglia, un ragazzo di 17 anni, è morto nel pomeriggio…
Gigi D'Alessio è diventato nonno per la quarta volta infatti sua figlia Ilaria ha partorito…
Tragedia a Scafati, nel Salernitano, dove Alessandro è morto sul colpo a causa di un…
Eì morto Franco Di Mare, il giornalista e conduttore Rai che poche settimane fa aveva…