Scampia

Terremoto a Ischia: “Il suolo si è abbassato di 4 cm dopo il sisma”. Dopo l’ultimo aggiornamento dell’Ingv, arriva un altro dato

Si continua a discutere molto del terremoto a Ischia. Il sisma che lunedì ha colpito l’isola verde, secondo i dati definitivi dell’Ingv, che ha rivisto i rilevamenti iniziali, è stato di una magnitudo di 4.0 e  il suo epicentro non è stato in mare, com’era stato riferito nei giorni precedenti, ma a Casamicciola a via Santa Barbara, a 1 km e 730 metri di profondità.

A seguito del sisma a Ischia il suolo si è abbassato di 4 cm. A scoprirlo sono stati i ricercatori del CNR-IREA che hanno misurato i movimenti permanenti del terreno grazie ai satelliti europei Sentinel-1 e italiani COSMO-SkyMedA. Come ha spiegato il professor Riccorda Lanari, direttore dell’Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell’ambiente di Napoli al quotidiano Il Mattino : “Il suolo si è abbassato di quattro centimetri. Una scoperta che inizialmente ci ha sorpreso. Perché con un sisma di magnitudo quattro non ci aspettiamo deformazioni di questo genere, ma dell’ordine di un millimetro”. 

Inizialmente ha detto che non riuscivano a spiegarsi il motivo per cui ci fossero stati così tanti danni a Casmicciola, con gli ultimi dati pubblicati dall’Ingv, la situazione, però, è stata più chiara:
Praticamente parliamo di un terremoto sotto i piedi e questo motiva un abbassamento del genere. Certo, non raggiungiamo i livelli di Amatrice e L’Aquila, dove il cedimento è stato di alcune decine di centimetri. Ma si tratta, comunque, di un dato significativo”, ha spiegato“.

Un abbassamento del suolo potrebbe generare delle conseguenze, che come ha detto Lanari è difficile prevedere:
Queste informazioni, però, sono importanti perché ci aiutano a comprendere cosa è successo esattamente la sera del 21 agosto, andare a identificare la sorgente, cioè l’attore responsabile del terremoto e capire le similarità con quanto accaduto durante il sisma del 1883“.
A Ischia, intanto, la Protezione Civile è ancora a lavoro per verificare la staticità di abitazioni private, strutture alberghiere e edifici pubblici, soprattutto nelle zone maggiormente colpite dal sisma.

redazione

Articoli recenti

Napoli, tragedia nel cantiere della metropolitana: un morto di 20 anni e due feriti

Tragico incidente sul lavoro nel cantiere della metropolitana di Napoli in zona Capodichino. Secondo le…

3 ore fa

Lutto a Napoli: è morto il regista e produttore Gaetano Di Vaio

Poco fa il produttore e attore Gaetano Di Vaio, caduto dalla moto lo scorso 16…

5 ore fa

Napoli, matrimonio interrotto per le scosse di terremoto: sposi scappano via

Sicuramente nessuno dimentica questo matrimonio. La scorsa sera ai Campi Flegrei, la scossa di terremoto…

7 ore fa

Terremoto ai Campi Flegrei, forte scossa questa mattina:

Scossa di terremoto alle 8,28 nella zona dei Campi Flegrei. La magnitudo è stata di 3.6 registrata dall'Ingv ad una…

11 ore fa

Terremoto a Napoli e odore di zolfo in città: cosa sta succedendo

Preoccupazione a Napoli dopo le forti scosse di terremoto che ci sono state lo scorso…

12 ore fa

Tragedia alla stazione, uomo morto dopo esser stravolto dal treno in corsa

Tragedia nel pomeriggio alla stazione di Aversa dove un uomo è morto dopo essere travolto…

1 giorno fa
Sponsorizzato