Guida Blu 2017: le migliori spiagge d’Italia, 97 vele alla Campania

Legambiente e Touring Club Italiano anche quest’anno hanno stilato la classifica delle spiagge più belle d’Italia assegnando le ‘Vele’ che vanno da un minimo di 1 ad un massimo di 5 tenendo conto di una serie di fattori: bellezza, pulizia dell’acqua e delle spiagge, gestione del territorio, servizi, manutenzione e offerta turistica.

La Campania ne esce trionfante, sono 11 le località con 5 vele: Camerota, Pollica, San Mauro Cilento, San Giovanni a Piro-Scario, Ascea, Sapri, Vibonati, Pisciotta, Montecorice, Casal Velino, Castellabate. Ottengono 4 vele invece Vietri sul Mare, Anacapri, Positano, Capri, Amalfi, Cetara, Praiano. Per finire 3 vele vanno ad Agropoli, Capaccio-Paestum e 2 a Vico Equense, Sorrento, Massa Lubrense, Ischia e Procida.

“Con la guida Il mare più bello 2017 – spiega Angelo Gentili, responsabile Turismo di Legambiente – Legambiente premia i comprensori turistici del nostro paese che stanno dimostrando un impegno significativo per la qualità territoriale, le buone pratiche sostenibili, la filiera agroalimentare di eccellenza, i servizi turistici in chiave ecologica .Vogliamo raccontare come  le reti  territoriali e le comunità riescono a valorizzare le nostre coste ed il nostro mare più bello, paesaggi incantevoli ricchi di natura, storia e cultura che costituiscono esempi unici ed attrattivi. In un momento in cui i turismi correlati fortemente con il territorio stanno diventando veri e propri apripista dell’intero sistema turistico, il modo migliore per raccontare le eccellenze è lanciare la sfida di distretti turistici che guardino alla sostenibilità come ingrediente principale”. Nella classifica generale la Campania si piazza undicesima a trionfare nella top list è sicuramente la Sardegna. Un grande traguardo per la nostra Regione e per le nostre spiagge bellissime.

Valentina Giungati

Articoli recenti

Franco Ricciardi: “I soldi che ho speso li ho guadagnati grazie a loro. Fare invece che parlare”

"Servono carta igienica, rotoloni, assorbenti, tovaglioli, fazzoletti, creme e prodotti per bimbi, pannolini, carne, frutta,…

8 minuti fa

Crollo Vela di Scampia: come stanno le bimbe ricoverate al Santobono

Mentre nella giornata di ieri si è aggravato il bilancio dei morti del crollo di…

1 ora fa

Sangue al Santobono per le bambine di Scampia: è allarme

“I nostri bambini hanno bisogno del tuo aiuto”: è l’ appello lanciato dall’ospedale Santobono Pausilipon,…

5 ore fa

Lino e Alessia dopo Temptation Island: “Cosa è successo con Maika in albergo veramente”

Come tutti abbiamo visto Lino ha richiesto un altro falò di confronto per parlare con…

8 ore fa

Grande commozione di Franco Ricciardi mentre porta gli aiuti a Scampia dopo il crollo nella Vela Celeste VIDEO

In lacrime Franco Ricciardi, il noto cantautore napoletano, ha portato aiuti proprio come aveva promesso…

18 ore fa

Crollo Vela Celeste, artisti di Napoli da Geolier a Ricciardi, aiuti per la tragedia: “Venite tutti”

Franco Ricciardi si fa portavoce di un atto di enorme solidarietà per sostenere il popolo…

1 giorno fa
Sponsorizzato