Se dici pizza a Frattamaggiore, in provincia di Napoli, non puoi non citare Palapizza di Enrico Di Pietro. Titolare e maestro pizzaiolo, nato e cresciuto tra farina, forno e cucina, Enrico ha fatto della sua passione una professione che porta avanti con impegno e dedizione, sfornando piccoli capolavori che portano il segno della tradizione culinaria napoletana, quella più rustica e casereccia, unita ad una buona dose di originalità e innovazione. Salde radici e occhi sempre rivolti al futuro quindi, per una pizzeria che rifugge le mode del momento per offrire ai suoi clienti un’esperienza di gusto autentica, nel rispetto della tradizione pizzaiola partenopea.
Reduce dal successo del Napoli Pizza Village al quale ha partecipato per il quarto anno di seguito, aggiudicandosi il titolo di “pizza più veloce” e più buona vincendo il contest di abilità promosso da Trenitalia, Enrico e la sua voglia di fare sono inarrestabili. I progetti in pentola sono tanti e fanno tutti riferimento alla tradizione pizzaiola e culinaria napoletana. Al Palapizza la scelta del menu è ampia e lascia spazio a diverse esigenze con un unico denominatore comune: la genuinità. L’offerta va dalle pizze classiche ai simpatici tronchetti, ai palacalzoni, fino al fritto a Km0.
Uno dei punti forti di questa attività è infatti la friggitoria artigianale, rigorosamente fatta in casa. Nella cucina di Enrico è bandito ogni prodotto congelato, per far spazio a prodotti freschi di giornata. “Riuscire a far star bene i clienti fa star bene anche noi” – afferma – “e in tutto ciò che prepariamo ci mettiamo il cuore”. La sua friggitoria “c’o core” è un progetto a cui tiene particolarmente: crocchè con ripieno di provola di Agerola, arancini con cuore di ragù e piselli e, fiore all’occhiello, la frittatina di maccheroni, la cui farcitura varia da quella classica, con carne macinata e provola, a quella con peperoni, friarielli e cosi via. Perché proprio una friggitoria a Km0? Perché secondo Enrico, per fare davvero la differenza, in una fase in cui il settore della ristorazione offre ormai di tutto e in tutte le salse, bisogna puntare su semplicità e autenticità. Pochi ingredienti, quelli freschi e genuini, ricette tramandate dalle nonne, rispetto per la materia prima e per il cliente ed il gioco è fatto.
Immersa in una location suggestiva da poco rinnovata, all’interno di un palazzo antico, con mura di tufo a vista e giochi di luci e ombre, Palapizza richiama con il suo design alla Napoli antica. Proprio per questa sua particolarità si presta anche per piccoli eventi come compleanni o cerimonie intime, offrendo ai suoi ospiti un’esperienza completa, originale e unica.
PalaPizza Frattamaggiore
Via Vittoria, 36 – Frattamaggiore (NA)
081 832 20 40
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…
Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…
Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…
Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…
A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…