E’ arrivata la condanna per Umberto Accurso, il boss della Vanella Grassi arrestato lo scorso 11 maggio a Qualiano dopo una latitanza di tre anni, era infatti accusato di aver commesso reati di associazione a delinquere a stampo camorristico. E’ stato condannato all’ergastolo oggi in primo grado per il duplice omicidio dei fratelli Matuozzo, avvenuto il 20 agosto del 2013.
Il giudice ha così deciso per il giovane boss 25enne accusato di essere il mandante del duplice omicidio avvenuto a Secondigliano; l’imputato farà ricorso in appello. I due omicidi non avvennero con una classica esecuzione, ma furono consumati a poche ore l’uno dall’altro. Il primo a perdere la vita fu Carlo Matuozzo, referente del clan Vanella Grassi per il traffico di droga, che fu ucciso a mani nude e a coltellate, qualche ora dopo toccò al fratello Antonio Matuozzo, probabilmente ammazzato solo per evitare che si pentisse e facesse i nomi dei killer.
Umberto Accurso si trova da un anno in carcere. Secondo gli inquirenti è anche l’autore del raid armato contro la caserma dei carabinieri di Secondigliano, avvenuto lo scorso anno. Il giorno prima il tribunale dei minori, su richiesta della Dda, decise di allontanare i figli del boss dalla mamma se questa non aderiva al programma di protezione attuato perchè il cognato, Antonio Accurso, fratello di Umberto, si era pentito qualche anno prima.
MAPPA DELLA CAMORRA: ECCO CHI COMANDA IN CITTÀ
Lo scorso 6 giugno un blitz dei carabinieri ha avuto nel mirino il clan Di Lauro e quello dei “girati” della Vanella Grassi. Durante la maxi operazione i militari hanno eseguito un provvedimento di custodia cautelare per ben 27 persone. L’indagine, che riguarda un periodo che va dal 2012 al 2014, ha avuto l’obiettivo di sgominare l’alleanza tra il clan Di Lauro e quello della Vanella Grassi, entrambi operativi nell’area di Secondigliano e Scampia. Il sodalizio è attivo nel settore del narcotraffico, finalizzato a garantire l’approvvigionamento delle piazze di spaccio e del sistema di vendite noto come passaggi di mano.
CLICCA SUI QUARTIERI PER SCOPRIRE TUTTI I DETTAGLI SULLA CAMORRA IN OGNI ZONA
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…
Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…
Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…
Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…
A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…