Riscontrare un melanoma nella fase iniziale consente una guarigione al 100%. Durante la fase di crescita neoplastica, l’individuazione di forme tumorali della pelle consente di prevenire eventuali complicanze grazie ad un’immediata rimozione e a un’adeguata cura farmacologica.
Un progetto nato dalla collaborazione tra la sezione di Dermatologia del dipartimento di Medicina e chirurgia dell’Ateneo Federico II, i medici della Fimmg e un gruppo di specialisti dermatologi per dare vita ad una rete tra medici e università Federico II. Un lavoro presentato da Fabio Alaya direttore della dermatologia dell’Ateneo Federico II, Giuseppe Monfrecola direttore della scuola di specializzazione in dermatologia e Massimiliano Scalvenzi associato alla cattedra alla Federico II rappresenta un punto di partenza per una terapia innovativa nella cura dei melanomi.
I LAUREATI DELLA FEDERICO II SONO I MIGLIORI MANAGER DEL MONDO
“Quel che è certo è che la valutazione corretta e in fase iniziale delle lesioni sospette consente di modificare il percorso terapeutico e migliorare l’efficacia e appropriatezza degli interventi terapeutici. D’altra parte la prognosi del melanoma cutaneo è strettamente correlata allo spessore al momento della diagnosi e intervenire tempestivamente può salvare la vita” ha dichiarato il dott. Scalvenzi. Il progetto di collaborazione prevede un corso di formazione che mira ad addestrare i medici al contatto con il paziente per valutare al meglio i nei e dunque individuare precocemente il melanoma.
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…
Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…
Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…
Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…
Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…
E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…