Le fumarole dei Campi Flegrei sono aumentate, sia di numero che di temperatura negli ultimi dieci anni. Un dato inquietante, non per un’eruzione prossima, ma per la presenza di un magma sotterraneo di circa 3 chilometri che sta progressivamente salendo.
GUARDA IL VIDEO DELLA RICOSTRUZIONE DELL’ERUZIONE DEI CAMPI FLEGREI
Già nel 2012, come riporta Repubblica, il livello di allerta è passato da verde a giallo. Riccardo Lanari, direttore dell’Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell’ambiente Irea del Cnr ha chiarito: “Dal cielo, grazie ai satelliti che usano il radar, riusciamo a misurare deformazioni del suolo in alcuni casi fino a pochi millimetri. Abbiamo iniziato le misurazioni negli anni ’90. E a Pozzuoli abbiamo registrato un rigonfiamento di 25 centimetri”, ciò attesta che c’è attività vulcanica, l’allarme seppur moderato, c’è.
BRADISISMO NEI CAMPI FLEGREI, STUDIO RIVELA NUOVI DETTAGLI
Prevedere un’eruzione non è possibile, ma i ricercatori dell’Ingv monitorano tutto costantemente a causa dei segni e delle condizioni giornaliere del Vulcano più grande d’Europa. Un supervulcano, una caldera abitata da 500 mila persone dove ogni giorno le emissioni di gas aumentano. La preoccupazione è data proprio dalla sua ‘grandezza’, 39 mila anni fa provocò l’eruzione più potente del pianeta negli ultimi 200mila anni e le ceneri arrivarono fino a Mosca.
Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…
Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…
Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…
E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…