Made in Sud: la comicità locale ha stancato e il conduttore non può farci nulla

L’insuccesso di Made in Sud potrebbe essere attribuito a diverse cause. Una deludente prima puntata che raggiunge il 7% di share ed una seconda puntata ugualmente al di sotto delle aspettative, che invece non arriva nemmeno a questa cifra, sono i sintomi di un male che si è manifestato nello show già nella precedente edizione. Alla conduzione del programma comico un inedito Gigi D’Alessio, al posto degli amati Gigi e Ross (impegnati con Sbandati e a breve con il recupero del programma cult Furore), affiancato dalle veterane Elisabetta Gregoraci e Fatima Trotta.

Analizzando quelli che possono essere i punti critici di un programma forse alla deriva sicuramente al primo posto si posiziona la comicità locale che sfocia nella banalità del tormentone e del travestimento facendo inorridire chi è abituato ad assistere a spettacoli comici napoletani di livello artistico elevato; in secondo luogo c’è con molta probabilità una trasformazione della televisione italiana in cui i programmi comici cominciano a non funzionare più (si vedano ad esempio trasmissioni cult come Zelig o Colorado Café); terzo e non ultimo per importanza, ma solo perché inedito come problema, si posiziona il nuovo ingresso alla conduzione della trasmissione: Gigi D’Alessio. Sia chiaro stiamo parlando di un cantante e non di un conduttore, che tutto sommato fa anche quello che può, ma la sua mancanza di spontaneità e il ruolo da “commediante” di monologhi basati su stereotipi e applausi facili, di certo non fanno bene allo show.

Certo le canzoni di D’Alessio intervallate a siparietti brevi avrebbero dovuto rappresentare un mix esplosivo e letale per questa nuova edizione, e infatti lo sono stati, ma in senso assolutamente negativo. Il totale di flop di Made in Sud è il sintomo della malattia di un programma che non funziona o il segnale di un telespettatore diverso? Questo è ancora troppo presto per dirlo, siamo appena alla seconda puntata e dalla prossima la Rete ha deciso di spostare lo show al mercoledì (giorno in cui la controprogrammazione è meno forte). Ciliegina sulla torta è stata martedì sera la performance del trio comico I Ditelo Voi, che al termine della performance hanno deciso di autopromuovere il loro film nelle sale con un’uscita infelice e non degna della Rai. Insomma di male in peggio! Dopo la scelta di cambiare il giorno di trasmissione la Rai deciderà forse anche di cambiare conduttore?

Fabiana Coppola

Articoli recenti

Stash dei the Kolors racconta il dramma: “Scusate l’assenza, sto facendo denuncia ora”

Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…

2 ore fa

Incidente sul lavoro nel Napoletano: Mimmo precipita e muore, lascia un bimbo di 10 anni

Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…

3 ore fa

Refezione scolastica, ispezione al centro cottura: 80 kg di cibo sequestrati

Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…

3 ore fa

Tragedia a Napoli, bimbo mangia pizzetta e muore soffocato: Santo aveva solo 11 anni

E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…

3 ore fa

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

19 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

22 ore fa
Sponsorizzato