Scampia

La Tac è guasta, paziente cambia ospedale e muore poco dopo

La Campania sembra divisa tra uno spartiacque del terrore, da un lato eccellenze e interventi di successo con macchinari di ultima generazione e dall’altro la mancanza di presidi basilari per il normale svolgimento delle attività da parte del personale.

L’ennesimo caso si è registrato al Loreto Mare, come riportano le pagine di Repubblica. Tutto è successo proprio ieri, nella totale indifferenza. Una donna ipertesa la mattina ha iniziato a sentirsi poco bene, la corsa in ospedale, il sospetto dei medici per un aneurisma o un’emorragia cerebrale, urge una Tac. La donna però non può essere assistita perché la Tac non funziona, così una persona che si trova già tra la vita e la morte viene dimessa per essere smistata ad un altro ospedale. Sorge così il secondo problema, la donna deve essere trasportata al San Giovanni Bosco ma serve un’ambulanza rianimativa, peccato che in tutta Napoli ce ne siano solo due, ma in realtà solo una rispetta tutti i requisiti.

Il primario del pronto soccorso, Alfredo Pietroluongo, è avvilito: “Tutti lo sanno, sono mesi e mesi che inviamo segnalazioni: abbiamo macchine desuete, Tac e Radiologia funzionano un giorno sì e 4 no. Ma noi siamo qui, ci prodighiamo e a volte serve a poco: anzi diventiamo bersaglio di aggressioni e malessere. Anche se poi la città sa che al Loreto, anche con quel poco che abbiamo, nessuno si risparmia per salvare vite. Ma viviamo una frustrazione professionale diventata ormai fortissima da quando il Loreto è stato depotenziato, in visione dell’apertura dell’Ospedale del mare. Siamo impotenti”.

Maria Teresa, con molto ritardo, è stata poi trasportata al San Giovanni Bosco dove è stata sottoposta alla Tac. La donna si è spenta dopo mezz’ora. La vergogna però non è certo per i medici che ancora oggi, in una città metropolitana come la nostra, sono costretti a lavorare con mezzi stentati e mal funzionanti ma per le Istitutzioni che dimenticano troppo spesso che il diritto alla vita e all’assistenza sanitaria viene prima di tutto.

Valentina Giungati

Articoli recenti

Terremoto ai Campi Flegrei, nuovo sisma: scuole chiude domani in alcune zone di Napoli

Nuova scossa di terremoto a Napoli dopo le due fortissime avvenute poco prima. In una…

10 ore fa

Sciame sismico ai Campi Flegrei, il video del crollo nel supermercato spaventa: cosa è accaduto

Le due scosse di terremoto avvenute poco fa hanno terrorizzato i residenti della zona occidentale…

11 ore fa

Tragedia a Napoli: il papà del fidanzato morto nel garage si toglie la vita come il figlio, nello stesso modo

Alfredo Nocerino, padre di Enzo Nocerino, il ragazzo morto tragicamente insieme alla sua fidanzata in…

11 ore fa

Scossa di terremoto 4.4 a Napoli: la più forte da 40 anni, c’è stata una frana

Fortissima scossa di terremoto registrata oggi alle, è la più forte degli ultimi quaranta anni…

11 ore fa

Due fortissime scosse di terremoto a Napoli, paura in città

Torna la paura a Napoli dove i sismografi dell'Osservatorio Vesuviano hanno registrato alle ore 19,51…

12 ore fa

Deborah De Luca, il matrimonio segreto a Las Vegas dopo il tumore: tutti i dettagli

Deborah De Luca si è sposata un gran segreto a a Las Vegas con l'artista…

15 ore fa
Sponsorizzato