Dopo il terribile episodio sismico che questa mattina ha colpito nuovamente il Centro Italia, il panico e l’allarme che si ripetano nuovamente altre scosse è molto alto.
Non si conosce ancora la faglia responsabile di questo movimento ma i terremoti sono stati successivi e piuttosto forti. A questo proposito Andrea Billi, esperto dell’Istituto di Geologia ambientale e Geoingegneria del Cnr ha riferito: “Questo è un fenomeno di contagio sismico tra faglie adiacenti, anche detto ‘effetto domino’ o a cascata. Un fenomeno al quale assistiamo già da alcuni mesi in Centro Italia con gli eventi di agosto-ottobre 2016 ad Amatrice, Visso, Norcia e Castelsantangelo sul Nera. Quando una faglia genera un terremoto, la faglia stessa si libera dallo stress al quale era sottoposta immediatamente prima del terremoto e trasferisce parte di tale stress ai segmenti di faglia adiacenti, che in un lasso di tempo imprevedibile (ore, giorni, mesi, anni) possono a loro volta generare terremoti e di nuovo contagiare le faglie adiacenti”.
TERREMOTO A NAPOLI: L’EPISODIO SISMICO DI QUESTA MATTINA
“Tali terremoti saranno sicuramente seguiti nelle prossime ore da uno sciame di repliche sismiche la cui intensità è difficilmente prevedibile” conclude Billi.
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…
Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…
Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…
Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…
A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…