Categorie: News

Psicosi meningite a Napoli, sono disponibili i vaccini

La meningite torna a far paura, è psicosi a Napoli e non solo. Diversi sono i casi in Italia, in Campania c’è stato un solo decesso: un 18enne di Agerola. Stamattina un uomo di 46 anni è morto a Napoli. In un primo momento si è pensato fosse accaduto a causa della meningite, ma poi è stata fatta chiarezza dall’Asl Napoli 1 Centro: “Gli accertamenti presso il medico curante che ha certificato la morte del paziente per fibrillazione ventricolare in un soggetto già cardiopatico, nonché presso il 118 che ha certificato la constatazione del decesso“. I cittadini sono entrati in panico e si stanno informando su sintomi, vaccini e soprattutto precauzioni per evitarla e capire cosa fare se si sospetta di aver contratto la malattia.

Nel frattempo l’ASL NA 3 Sud ha invitato tutti i cittadini alla calma dichiarando che non si tratta di un’epidemia e la situazione è sotto controllo. Le strutture della Regione sono mobilitate ai massimi livelli per garantire i servizi “tempo dipendenti” necessari, che sono decisivi nell’affrontare questo tipo di patologia. A tutte le aziende sanitarie e le aziende ospedaliere, il cui personale sanitario è già attivo nel’ applicazione dei protocolli previsti, sarà inviata una guida operativa da seguire nei casi che siano anche solo sospetti. Sarà inoltre potenziata la campagna vaccinale antimeningococcica per i bambini e gli adolescenti.

L’unica vera difesa per il cittadino resta il vaccino. Nel nostro paese quello contro il meningococco è gratuito fino ai 18 anni, mentre il vaccino contro il ceppo B è a pagamento. Il contagio non è semplice come avviene per l’influenza, ma si può contrarre la meningite soltanto attraverso lo scambio di fluidi ovvero colpi di tosse, baci o stoviglie contaminate e ovviamente è più probabile contrarla in luoghi particolarmente affollati. I sintomi per riconoscere la presenza della malattia sono ben precisi: febbre molto alta, forte mal di testa e rigidità della nuca spesso accompagnati da nausea, vomito, fastidio alla luce e stato confusionale. Se questi sintomi sono presenti consultare il medico

ALLARME MENINGITE: ATTENZIONE A QUESTI SINTOMI

CHE COS’E’ LA MENINGITE– La meningite è una grave malattia dovuta all’infiammazione delle meningi, le membrane che rivestono il cervello. L’infiammazione di tali membrane si ripercuote sul cervello portando a gravi sintomi neurologici che possono portare alla morte oppure a postumi gravi come sordità, ritardo mentale, paralisi motorie, epilessia. Può essere provocata da virus o batteri, nel primo caso non è grave mentre la meningite batterica può essere letale.

redazione

Articoli recenti

Stefano De Martino, la verità sul ritorno con l’ex: “Se io sono single”

Stefano De Martino affronta con i fan un argomento scottante. Il conduttore nelle ultime settimane…

15 ore fa

Meteo Napoli e Campania oggi, è allerta gialla dalle 14 alle 22

Temporali improvvisi e intensi dalle 14 alle 22 di oggi: la Protezione Civile della Regione…

17 ore fa

Alberto Angela incanta con Pompei, una meraviglia: “Mostrata come mai prima”

"Ho voluto mostrarla come mai prima", Alberto Angela, nello speciale Meraviglie, prodotto da Rai Cultura…

17 ore fa

Il piano evacuazione di Napoli in caso di eruzione dei Campi Flegrei: 350mila coinvolti, in quali Regioni si andrà

Pronto anche il piano di evacuazione per la città di Napoli, a causa del rischio…

19 ore fa

Napoli, 14enne aggredita in spiaggia a Posillipo dal fidanzatino

Davvero una triste notizia proviene in questi giorni da Posillipo dove i carabinieri del nucleo…

21 ore fa

Vitigno Italia ritorna a Napoli da domenica 2 a martedì 4 giugno

Cresce l’attesa per VitignoItalia 2024, l’evento dedicato alle migliori eccellenze enologiche dello Stivale che da…

2 giorni fa
Sponsorizzato