La festa dell’Epifania non è vissuta in altre città e regioni italiane, così come la si vive a Napoli. Altrove l’Epifania “tutte le feste porta via”. A Napoli no. A Napoli la Befana intende far durare la festa fino all’ultimo minuto possibile. In particolar modo per i bambini che a distanza di poche ore saranno costretti a ritornare tra i banchi di scuola, sicuramente controvoglia. Il panorama di iniziative che la città offre per loro è variegato, ma quella in Piazza Mercato è storica.
Piazza Mercato diventa nella notte tra il 5 ed il 6 Gennaio l’apoteosi della calza. La tradizione vuole che ogni famiglia appenda al caminetto o fuori dalla finestra una calza, perchè la Befana la riempia di dolciumi (se il bimbo è stato buono), o carbone (se è stato cattivo). L’interpretazione moderna di questa tradizione la troviamo a Piazza Mercato, e non vi è dubbio alcuno che i bambini apprezzino la maniera moderna molto più della tradizionale.
A Piazza Mercato, infatti, nella notte che precede l’avvento della Befana, i genitori possono trovare tutto l’occorrente per regalare ai loro bambini un supplemento di regali che non renda il Natale un lontano e triste ricordo. Innanzitutto, calze. Calze di tutti i tipi: vuote, preconfezionate, economiche, di gran lusso. E poi il materiale con cui riempirle. I dolciumi per i bambini sono sempre cosa gradita, ma a Napoli si va oltre.
Ma l’Epifania in Piazza Mercato non è solo dolci. Moltissimi stand espongono giocattoli per bambini di tutte le età. Spopolano da anni bambole e macchinine (i grandi classici che non lasceranno mai in lacrime femminucce e maschietti in tenera età), ma si possono trovare giocattoli anche molto più sofisticati, insieme alle ultime novità sul mercato, se magari a Natale il regalo non è stato quello sperato.
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…
Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…
Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…
Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…
A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…