Tradizioni

Il Napoli non ha perso ed è in corsa ma esce sconfitto dal campo

Un punto e la testa del girone. Un’ultima difficile giornata in cui basterà non perdere. Non male numeri alla mano. Tuttavia il Napoli non ha dato dei buoni segnali: 3 partite casalinghe in Champions League e solo 4 punti. Davvero poco, soprattutto se si pensa a come sono stati giocati i match europei e contro quali avversari (con tutto il rispetto).

Con il Benfica una partenza a razzo, dominio per gran parte della partita e poi il solito vuoto mentale degli ultimi minuti che hanno fatto correre dei rischi agli azzurri. Con il Besiktas è stata una figuraccia ed infine la Dinamo Kiev. Contro gli ucraini il Napoli ha fatto peggio: dopo aver sprecato diverse occasioni, gli uomini di Maurizio Sarri, davanti i propri tifosi, hanno gettato la spugna a 10 minuti dalla fine. “Vincere o pareggiare fa lo stesso“, ha dichiarato l’allenatore a fine gara. Mi dispiace caro mister ma non è proprio così.

Arrendersi per accontentarsi di un punto contro una rivale mediocre, giocando la partita in casa, è un’oscenità. Il Napoli deve giocare per vincere, sempre. La vittoria era alla portata, la mancanza di una punta (responsabilità enorme della società), gli errori gravi di Lorenzo Insigne e Dries Mertens (responsabilità dei giocatori) e l’atteggiamento remissivo della squadra negli ultimi minuti della gara (responsabilità dell’allenatore), hanno compromesso l’andamento del match.

Sembrava che dopo la vittoria di Udine, il Napoli, avesse rialzato la testa e ripreso la sua marcia trionfale dopo una sbandata. Invece la sbandata è stata proprio la partita giocata in Friuli. Il pareggio casalingo contro la Dinamo ha dimostrato il periodo negativo degli azzurri. L’assenza di Arek Milik e l’inadeguatezza di Manolo Gabbiadini rivelano gli errori strategici di Aurelio De Laurentiis. Le occasioni sprecate e i soliti errori nel palleggio o in difesa (che nel finale hanno messo in affanno il Napoli), dimostrano un problema mentale e di non serenità della squadra. L’atteggiamento arrendevole dei ragazzi in campo, sono una responsabilità del tecnico che fatica a trovare delle svolte tattiche affinché si possa cambiare l’andamento di una partita.

La stagione è lunga, il campionato sarà combattuto fino alla fine e il Napoli può tranquillamente puntare al secondo posto. Molto probabilmente gli azzurri riusciranno a superare anche il girone di Champions. Ma è innegabile, il Napoli non è in un buon momento e il periodo caldo dell’anno sportivo è già arrivato, una prima risposta alle pretese dei partenopei si avrà prima della sosta natalizia.

È necessario che la società, l’allenatore e i calciatori facciano quadrato e si parlino guardandosi negli occhi. È fondamentale lavorare affinché si superi questo periodo poco felice per la squadra. Perché in fondo ci vogliono tanti sacrifici per ottenere dei risultati ma basta davvero poco per mandare tutto all’aria.

Valentina Giungati

Articoli recenti

Rosa Perrotta e Pietro Tartaglione: “Ci siamo separati, non eravamo pronti, è stato sconvolgente”

Rosa Perrotta e Pietro Tartaglione hanno parlato della loro storia e della crisi che dopo…

14 ore fa

Raiz a Verissimo sulla morte della moglie: “Continuo per mia figlia, il dolore è forte. L’ultima cosa che mi ha detto”

Ospite a Verissimo, Raiz, ha parlato della moglie Daniela Shualy morta a causa di un…

14 ore fa

Giuseppe colpito da un fulmine muore a 17 anni. “Era riuscito a rialzarsi”

Tragedia in provincia dove Giuseppe Cacciapaglia, un ragazzo di 17 anni, è morto nel pomeriggio…

14 ore fa

Gigi D’Alessio nonno, la figlia Ilaria ha dato alla luce il figlio: il commento di Anna Tatangelo

Gigi D'Alessio è diventato nonno per la quarta volta infatti sua figlia Ilaria ha partorito…

1 giorno fa

Colpito e ucciso da una lastra, Alessandro muore sul lavoro a 21 anni

Tragedia a Scafati, nel Salernitano, dove Alessandro è morto sul colpo a causa di un…

2 giorni fa

Franco Di Mare, le nozze pochi giorni prima di morire: chi è la neo moglie Giulia Berdini

Eì morto Franco Di Mare, il giornalista e conduttore Rai che poche settimane fa aveva…

2 giorni fa
Sponsorizzato