Vincenzo De Luca viene sorpreso dalla trasmissione Matrix su Canale 5 che riporta una sua frase rivolta a Rosi Bindi: “Quello che fece la Bindi è stata una cosa infame, da ucciderla. Ci abbiamo rimesso l’1.5 – 2 per cento di voti. Atti di delinquenza politica. E non c’entra niente la moralità, era tutto un attacco al governo Renzi“.
È subito polemica, con lo scrittore Roberto Saviano che ha twittato: “Rosi Bindi è un’infame, da ucciderla, queste le parole mafiose pronunciate da Vincenzo De Luca. Quanta irresponsabilità“. Il Pd si stringe con solidarietà intorno alla Presidente dell’Antimafia, “De Luca farebbe bene a darsi una calmata e a chiedere scusa a Rosy Bindi“, queste le parole del Presidente del Partito Democratico Matteo Orfini. Rincara la dose la seconda carica dello Stato, il Presidente del Senato Pietro Grasso: “Non pensavo che spostandomi in politica avrei sentito delle parole che ero abituato a sentire quando ero procuratore antimafia. Certe cose un rappresentante delle istituzioni non deve pensarle né dirle. De Luca chieda scusa alla Bindi e smetta di imitare Crozza. Non pensi di costruire consenso e simpatia ma solo una rappresentazione di irresponsabilità e arroganza“.
La ruggine che si è creata da quando Rosi Bindi, in veste istituzionale come Presidente dell’Antimafia, ha definito impresentabile il Governatore della Campania Vincenzo De Luca, pochi giorni prima delle elezioni regionali, non è mai andata via.
Lo sgambetto tentato dalla Bindi per dare fastidio al suo segretario Matteo Renzi, è rimasto indigesto a De Luca che quando è stato assolto in appello per il reato, secondo il quale è stato definito un “impresentabile”, ha twittato: “Esprimo piena soddisfazione e rispetto per la magistratura. Era questa la vicenda per cui un’avventurosa parlamentare ci aveva presentato come impresentabili. Oggi ci presentiamo a testa alta“.
Così si arriva ad un nuovo capitolo della storia. De Luca, ospite a Matrix, è stato colto in fallo dal giornalista Mediaset, che ha raccolto la frase incriminata del Governatore. Immediata la replica dell’ex Sindaco di Salerno: “Al termine della stessa intervista, il giornalista ha tirato fuori il suo tablet chiedendomi, mentre gli operatori smontavano i cavalletti delle telecamere, se poteva mostrarmi quanto aveva affermato in una precedente trasmissione l’ospite Vittorio Sgarbi sull’onorevole Bindi. Abbiamo parlato di Sgarbi, e commentato insieme, sorridendo e facendo battute, quel video che non conoscevo“.
Infine, ha dichiarato De Luca: “Verificheremo con l’ufficio legale gli estremi della querela a fronte di una evidente violazione della privacy e violenza privata esercitata. Un ennesimo episodio di scorrettezza professionale e di inciviltà“. Sarebbe pronta, quindi, un’azione legale nei confronti della trasmissione di approfondimento politico di Mediaset. Vediamo come finirà lo scontro tra il governatore e la Bindi, considerando che De Luca ha concluso dicendo: “Per il resto, la vicenda – grave – di un anno fa è chiusa. Non c’era e non c’è alcun problema con l’On. Bindi, nei cui confronti, al di là di ogni differenza politica, riconfermo il mio rispetto oltre ogni volgare strumentalizzazione“.
Gigi D'Alessio si p lasciato andare ad alcune dichiarazioni sui Campi Flegrei dopo la presentazione…
I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…
Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…
"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…
Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…
Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…