I modi sono scorretti ma il governatore Vincenzo De Luca ha ragione

Un’altra bufera si è abbattuta sul governatore della regione Campania Vincenzo De Luca. La sua frase sulla presidente della commissione antimafia, Rosi Bindi, “scippata” da Matrix, ha scatenato l’ennesima polemica tra l’ex sindaco di Salerno e la parlamentare del Partito Democratico.

Il tono non è da galantuomini e certe espressioni andrebbero evitate, soprattutto se si ricopre un ruolo istituzionale di una certa importanza. Tuttavia la verità è una sola: De Luca ha ragione e la Bindi, prima delle elezioni regionali, ha commesso un grave sgambetto istituzionale.

De Luca lo conosciamo, il suo modo di comunicare esce spesso fuori dai canoni del politically correct. Ma non si può non dargli ragione sulla questione che ha scatenato lo scontro tra lui e Rosi Bindi. È inammissibile che la Presidente della Commissione Antimafia definisca impresentabile, un candidato alle elezioni regionali, solo per attaccare il Segretario del suo partito.

È inaccettabile che ciò sia accaduto pochi giorni prima delle elezioni in questione. Una vicenda che ha influenzato l’andamento del voto nonostante la vittoria di De Luca. È curioso il fatto che il mondo politico e mediatico si sia scandalizzato per le parole dello sceriffo di Salerno ma non ha battuto ciglio sull’unico dato di fatto: De Luca, per il reato secondo il quale sarebbe stato un impresentabile, è stato poi assolto definitivamente perché il fatto non sussiste.

Siamo di fronte all’ennesima deriva giustizialista del nostro paese. L’opinione pubblica italiana non è in grado di aspettare i tre gradi di giudizio previsti dalla Costituzione, prima di mandare al macero una personalità pubblica. In Italia non solo si è colpevoli prima della decisione di un giudice, ma dopo non si chiede neanche scusa all’interessato che ha visto lesa la sua credibilità personale.

Inoltre, tutto ha origine da una legge assai discutibile: la SeverinoDe Luca non è un santo e non ha bisogno di altri avvocati difensori ma qui la porcata politica non l’ha fatta il presidente della Campania, ma proprio la sua antagonista, Rosi Bindi.

 

Valentina Giungati

Articoli recenti

Tragedia sull’Asse Mediano: Luigi cade dallo scooter e muore decapitato dal guardrail

Tragedia sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la segnalazione di incidente…

3 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei, nuovo sciame sismico

Nuovo sciame sismico nella notte nell'area dei Campi Flegrei. A partire dalle ore 02:58, l’Osservatorio…

3 ore fa

Gigi D’Alessio, la confessione spiazza tutti: “Ho paura del terremoto a Napoli”

Gigi D'Alessio si p lasciato andare ad alcune dichiarazioni sui Campi Flegrei dopo la presentazione…

15 ore fa

Incidente mortale nel Napoletano, decapitato dopo la caduta dallo scooter

I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…

18 ore fa

Francesco Totti papà per la quarta volta, il pancino di Noemi Bocchi: in arrivo il primo bebè della coppia?

Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…

1 giorno fa

Terremoto a Pozzuoli, rimossa la ruota panoramica: colpa degli eventi sismici

"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…

1 giorno fa
Sponsorizzato