La Cattedrale di Norcia è crollata dopo la scossa di questa mattina
Una forte scossa di terremoto è stata avvertita alle 7.40 di questa mattina nel centro e nel sud Italia.
Secondo le prime notizie diffuse, l’epicentro è stato registrato tra Perugia e Macerata, con una scossa di magnitudo 6.5 a una profondità 10 chilometri. Le località prossime all’epicentro, spiega la Protezione civile, sono nuovamente Castelsantangelo, Norcia e Preci, colpite lo scorso 24 agosto. Quella di questa mattina è la scossa più intensa registrata negli ultimi anni.
Il terremoto è stato avvertito in modo fortissimo sia in Umbria che nel Lazio e durata oltre venti secondi. Anche a Napoli e in tutta la Campania la scossa è stata avvertita dai residenti.
Si temono crolli e persone rimaste ferite. Tragico il racconto del sindaco di Castelsantangelo (provincia di Macerata), Mauro Falcucci: “Io sono a Fano, dove vivo, ma mi dicono che ci sono stati crolli, che è un disastro! Si è aperta la terra, c’è fumo,un disastro. Spero che i testoni che erano rimasti a Santangelo si siano spostati nella notte”.
“E’ stata una scossa molto forte. Ci segnalano crolli a Muccia, Tolentino, in tutto l’entroterra Maceratese, stiamo cercando di capire se ci sono persone sotto le macerie”. Lo ha detto il capo della protezione civile delle Marche Cesare Spuri. “La scossa – ha aggiunto – è stata molto forte anche ad Ancona”.
Tantissime le persone svegliate nel sonno e scese in strada impaurite. Anche tra Napoli e provincia la scossa è sta avvertita in modo evidente.
Un’altra scossa di magnitudo 4.1 è stata registrata alle 8 sempre con epicentro della stessa zona.
Tragedia sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la segnalazione di incidente…
Nuovo sciame sismico nella notte nell'area dei Campi Flegrei. A partire dalle ore 02:58, l’Osservatorio…
Gigi D'Alessio si p lasciato andare ad alcune dichiarazioni sui Campi Flegrei dopo la presentazione…
I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…
Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…
"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…