Stella San Carlo all'Arena

La leggenda di Mergellina: l’amore tra la ninfa e il pescatore

Mergellina è uno dei luoghi più belli e suggestivi di Napoli. Un luogo d’amore e magia, dove nel corso degli anni si sono susseguite diverse storie e leggende. Tra tutte, una è quella più misteriosa e meno conosciuta, che racconta dell’amore di un pescatore per una bellissima Ninfa, che risorse proprio da quello specchio d’acqua su cui si affaccia Napoli. E’ una delle storie raccontate dalla scrittrice Matilde Serao nella “Leggenda sull’amore”.

Matilde Serao narra la vicenda di: “Un pescatore abile e fortunato, colui di cui vi narro, e l’intiero suo giorno passava fra l’amo e le reti, lieto quando la pesca era abbondante”. La storia è di un pescatore che rimase estasiato alla vista di una bella ninfa. Era una calda giornata di pesca, sedeva su uno scoglio quando fu abbagliato dalla vista di una meravigliosa sirena marina.

(…)Dinanzi a lui sorse una Ninfa marina, dal corpo bianco e provocante, dai lunghi e biondi capelli che il vento sollevava, dallo sguardo verde e terso come il cristallo; ella cantava soavemente e le sue candide dita volavano sulla cetra“.

Tanto era attratto da quel canto soave, che il suo unico desiderio fu quello di gettarsi in acqua per raggiungere l’amata sirena.

Era così lusinghiero, così attraente il suo canto che il povero pescatore sentì struggersi il cuore e non avendo che l’ardente desiderio di raggiungere la sirena e morire in un supremo abbraccio, precipitò nel mare”. 

L’uomo rincorrendo il sogno di abbracciare la sua amata, annegò. Risalì a galla tre volte e poi scomparve per sempre. “Tre volte venne a galla, tre volte scomparve nel mare – e lui fortunato se potette con la morte pagare così infinito godimento“.

Quel posto dove annegò il pescatore fu chiamato Mergellina, in ricordo del suo nome. Si narra che ancora nelle luccicanti notti d’estate la ninfa risalga a galla per ammirare la bellezza della città.

Il sito dove egli precipitò fu chiamato Margellina dal suo nome e dicesi ancora, nelle fosforescenti notti d’estate, vi ricompaia la sirena“.

Luigi Erbetta

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

13 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

16 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

16 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

20 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

21 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

1 giorno fa
Sponsorizzato