La polemica tra la SSC Napoli e i giornalisti continua a suon di denunce. Quest’ultima è toccato a Nicola Lombardo, direttore dell’area Comunicazione della Società Sportiva Calcio Napoli. A denunciarlo è stato Il segretario del Sindacato unitario giornalisti della Campania (Sugc), Claudio Silvestri. L’istanza è stata presentata al consiglio di disciplina dell’Ordine dei giornalisti. Lombardo aveva pubblicato un comunicato ufficiale in veste di dirigente della SSC Napoli che rispondeva alle reazioni della categoria dei giornalisti.
Come riportato da Vesuvio Live, l’iniziativa fa seguito alla protesta dell’Ordine regionale dei giornalisti e del Sindacato nei confronti del Calcio Napoli che ha deciso di limitare il numero delle testate e dei giornalisti che possono partecipare alle conferenze stampa dell’allenatore Maurizio Sarri. Interviene sulla questione anche il Gus Campania (gruppo sindacale di specializzazione degli uffici stampa), tramite le dichiarazioni del suo presidente, Antonio D’Errico:
“Sosteniamo la protesta contro il Calcio Napoli che vuole comprimere il diritto dell’informazione, selezionando a proprio gradimento le testate e i giornalisti che possono partecipare alle conferenze stampa dell’allenatore Maurizio Sarri. Nel contempo, dovendo rilevare pure come la società sportiva non sia nuova a episodi di mancanza di correttezza nelle relazioni con il mondo giornalistico, ci vediamo costretti a rimarcare con rammarico che i comportamenti del giornalista professionista Nicola Lombardo non rispettano gli obblighi deontologici a cui è tenuto nel suo ruolo, così come statuiti dal Testo unico dei doveri del giornalista e dall’allegato Codice di autoregolamentazione dell’informazione sportiva: la difesa del diritto all’informazione, l’accesso più ampio alle fonti di informazione sportiva che non possono essere sottoposte a indebite restrizioni incompatibili con il diritto di cronaca, nonché la tutela della dignità del lavoro giornalistico e la promozione della solidarietà fra colleghi. Affianchiamo il Sugc nella denuncia, anche perché il nostro Ordine professionale, che è un ente pubblico e lo stesso sindacato, non possono essere sprezzantemente definiti da Lombardo come generiche “associazioni di categoria” che “tanto si sono agitate“”.
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…
Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…
Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…
Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…
A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…