Olimpiadi di Rio, la pallanuoto femminile vince e vola in finale

Alla fine della battaglia lacrime di gioia. In acqua si è vista tutta la voglia di combattere delle ragazze che si sono battute come delle leonesse. Adesso, sistemata la pratica russa, le atlete della pallanuoto si concentreranno sulla partita più attesa, la sfida che vale una carriera: la finale dell’Olimpiade. L’oro è vicino.

La partita

Il match è stato subito in salita per le azzurre, sotto di due gol. Ma la caparbietà delle nostre atlete è iniziata a venire fuori. Dopo un primo quarto un pò in ombra, la determinazione delle italiane scoppia come un fulmine a ciel sereno. L’Italia si ritrova nella seconda frazione di gioco con un doppio vantaggio: ed è 4 a 2. Il terzo tempo è il migliore delle ragazze del tecnico Conti. Addirittura l’Italia vola sull’8 a 4. L’ultima parte della partita è quella più delicata che fa soffrire tutti: protagonisti e tifosi. La Russia alza la sua linea di difesa e le azzurre faticano ad arrivare sotto porta. Inizia ad emergere la fisicità delle russe che mettono in difficoltà le nostre ragazze. Ma quest’ultime con grande intelligenza tattica e sacrificio riescono a sfruttare meglio le superiorità numeriche a disposizione e mantengono il vantaggio fino al fischio finale. Dopo è solo felicità. Adesso tutte pronte per la finale.

C’è molta Napoli in questa pallanuoto italiana

La provincia di Napoli è la seconda provincia più rappresentata a Rio dopo quella romana. Anche nella pallanuoto italiana c’è una bella compagine napoletana. A partire dal vice tecnico della squadra femminile Paolo Zizza, head coach della Canottieri Napoli di cui è un simbolo. Ha iniziato da giocatore, poi ha allenato a partire dalle prime categorie giovanili, fino a giungere in prima squadra e ora si gode la permanenza in A1, la massima serie, a competere per lo scudetto e importanti piazzamenti europei. Anche tra gli uomini non mancano le stelle: Alessandro Velotto, campione sempre della Canottieri, è di Ponticelli. A proposito anche i “maschietti” sono in finale e giocheranno contro la Serbia.

Paolo Zizza con il tecnico Conti

Il tabellino del match

Russia-Italia 9-12 (2-2, 2-4, 0-2, 5-4)
MARCATRICI: 17″ Ivanova, 1’46” Gorbunova, 2’10” Garibotti, 2’15” Garibotti; 8’31” Tabani s.n., 9’20” Bianconi rig., 13’13” Lisunova, 13’48” Glyzina,14’23” Garibotti, 15’06” Radicchi; 17’17 Garibotti; 17’59” Di Mario; 25’55” Lisunova s.n., 25’56” Tabani, 27’24” Ivanova, 28’43” Prokofieva s.n., 29’26” Garibotti s.n., 30’02” Grineva s.n., 30’26” Bianconi rig., 35’03” Queirolo, 35’21” Soboleva
RUSSIA: Ustyukhina, Glyzina, Prokofyeva, Karimova, Borisova, Gorbunova, Lisunova, Simannovich, Timofeeva, Soboleva, Ivanova, Grineva; n.e. Karnaukh. All. Gaidukov.
ITALIA: Gorlero, Tabani, Garibotti, Queirolo, Radicchi, Aiello, Di Mario, Bianconi, Emmolo, Pomeri, Cotti, Frassinetti; n.e. Teani. All. Conti.
ARBITRI: El Allam (Spa) e Koganov (Aze).
NOTE: superiorità numeriche Italia 8 (2 gol), Russia 7 (3); uscia 3 f. Grineva.. Spettatori 3000.
Valentina Giungati

Articoli recenti

Rapina finisce male a Napoli, vittima accoltellata in più parti del corpo

I Carabinieri della compagnia Stella intervengono nel pronto soccorso dell’ospedale Pellegrini per una persona accoltellata.…

3 ore fa

Gigi D’Alessio in piazza Plebiscito: ospiti e grande evento con oltre 100 mila persone

Sono attese più di 100mila persone per l'appuntamento di Gigi D'Alessio in piazza del Plebiscito.…

5 ore fa

Chi è il 16enne trovato morto al Monte di Procida in mare: stava giocando in mare quando si sono perse le tracce

Lo scorso pomeriggio è stato trovato in mare un ragazzino di 16 anni, di origini…

5 ore fa

Dramma in mare al Monte di Procida: ritrovato morto ragazzino di 16 anni

Trovato morto lo scorso giovedì ad Acquamorta, frazione di Monte di Procida, in provincia di…

9 ore fa

Arrivano 460 euro per tutti, poi 500: quali sono i requisiti e come fare per ottenere la social card

Torna la social card per tutti, ecco quali sono i requisiti per poterla ottenere e…

1 giorno fa

Elvira investita e uccisa a Mergellina: c’è la condanna per il killer

Condanna a cinque anni per il centauro responsabile dell’omicidio di Elvira Zibra, la giovane donna…

1 giorno fa
Sponsorizzato