Scampia

Napoli: chiude il palazzo dell’Archivio Storico

Un palazzo di Napoli ha chiuso. Non è un edificio qualsiasi, è quello in cui risiede l’Archivio Storico, che si trova in Salita Pontenuovo. Da qualche giorno, ad accogliere i visitatori, c’è un’insegna con scritto: “L’accesso al pubblico è sospeso”.

Il motivo? L’edificio è a rischio crollo, presenta gravi problemi di statica. Per questo motivo il Comune di Napoli ha optato per la chiusura dell’Archivio Storico, scongiurando qualsiasi tipo d’incidente. L’assessore alla Cultura, Nino Daniele, a cui spetta il controllo anche dagli archivi cittadini, ha spiegato che si tratta di un provvedimento temporaneo.

“Si tratta solo di una chiusura temporanea per la quale abbiamo scelto proprio i mesi estivi, al fine di limitare disagi ai fruitori, Stiamo individuando le sedi idonee per collocare i vari fondi. Il primo potrebbe essere l’Albergo dei Poveri che ha ampi spazi. Il secondo è la biblioteca Gelsomina Verde di Secondigliano che, invece, ha sale già ben strutturate e adeguate alla conservazione delle carte”, è questa la spiegazione di Nino Daniele, che si legge sul quotidiano, Il Corriere del Mezzogiorno.

Sulla questione è intervenuto anche l’Assessore alle Politiche Urbane, Carmine Piscopo, secondo cui c’è un piano per la riqualificazione dell’Archivio Storico, che sarebbe già finanziato dall’Unione Europea: “Esiste un piano preciso per il recupero dell’Archivio storico già finanziato dall’Ue. La programmazione dei fondi della commissione europea è stata ratificata da due delibere, una comunale e una regionale. Per far partire i lavori, però, aspettiamo il decreto di Palazzo Santa Lucia che dia il via libera alla spesa. La gara è in aggiudicazione provvisoria e si sta compiendo l’iter per l’aggiudicazione quella definitiva che individuerà una sola impresa responsabile dei lavori”. Per i tempi bisognerà attendere perlomeno un paio d’anni.

Per la chiusura dell’edificio in cui si trova l’Archivio Storico, non sono mancate polemiche. È lo storico Giuseppe Galazzo a commentare l’accaduto. Per lui, la chiusura dell’edificio, non è una sorpresa, è da tempo che era stato sollecitato un intervento per la stabilità del palazzo: “Non bisogna meravigliarsi purtroppo del punto al quale siamo giunti con l’Archivio. Questa è una sciagura annunciata ormai da tempo e da tempo si sarebbe dovuto provvedere”. Ora si dovrà capire quale sede sceglierà il Comune per l’Archivio Storico.

Luigi Erbetta

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

14 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

16 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

17 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

21 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

21 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

1 giorno fa
Sponsorizzato