Stella San Carlo all'Arena

Sfilata Dolce & Gabbana ai Decumani: omaggio alla napoletanità

Venerdì 8 luglio si è tenuta l’attesissima sfilata di Dolce & Gabbana a Napoli. I due stilisti hanno scelto la città partenopea come scenario del loro mega evento, per festeggiare i trent’anni della maison di moda. Madrina d’onore è stata Sophia Loren, al suo arrivo ai Decumani è stata acclamata da un mare di folla.

La sfilata di Dolce & Gabbana a Napoli era organizzata in ogni minimo dettaglio, gli stilisti che hanno dichiarato di essersi innamorati dei napoletani, hanno scelto di allestire una passerella a San Gregorio Armeno. Non hanno, però, voluto cambiare niente. A fare da contorno alle modelle, che sfilavano su tacchi vertiginosi, c’erano tutte le botteghe artigianali di pastori. L’intenzione era proprio quella di lasciar trasparire la veracità di Napoli.

Sarà per questo che la passerella di Dolce & Gabbana è stata un vero e proprio omaggio alla napoletanità, ai suoi simboli e alla sua genuinità. I due stilisti hanno scelto di ispirarsi a Napoli per la loro collezione.

Così abbiamo visto maglie con la scritta pizza, cappelli a forma di babà per rendere omaggio al re dei dolci napoletano, il richiamo a San Gennaro, patrono della città. E non poteva mancare la storica maglietta di Maradona con il numero 10, chiaramente rivisitata da Dolce & Gabbana. La passerella messa in scena nello splendido scenario dei Decumani, raccontava Napoli, era ispirata a Napoli.

Nonostante i media nazionali non li abbiano dato il giusto risalto, a livello locale è stato un vero successo, l’evento ha avuto un esito strepitoso. Ed è questo ciò che basta. Quei moltissimi napoletani affacciati dai  loro balconi per assistere alla grande sfilata di Dolce & Gabbana a Napoli, con la loro genuinità e veracità, hanno contribuito a rendere unica la passerella d’alta moda.

E, dunque ai due grandi stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana va riconosciuto di avere avuto un’idea tanto geniale. Al popolo napoletano, invece, va dato il merito di essere così com’è, di conservare quell’unicità, che lo rende famoso e amato in tutto il mondo.

Luigi Erbetta

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

8 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

10 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

11 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

15 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

15 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

1 giorno fa
Sponsorizzato