Tradizioni

Il Calcio Napoli 4 anni fa vinceva una storica Coppa Italia

Il Calcio Napoli festeggiava ieri l’anniversario della storica vittoria di Coppa Italia. Era il 20 maggio 2012 quando gli azzurri allo stadio Olimpico di Roma batterono la Juventus 2 a 0, aggiudicandosi il prestigioso trofeo. Il quarto nella storia del Calcio Napoli, primo traguardo per la gestione De Laurentiis.

Fonte: Tuttomercatoweb.com

Qualsiasi tifoso azzurro ricorda con grande emozione quella data. La squadra raggiunse un importante traguardo, che segnò il punto d’inizio di una nuova era. Gli azzurri non vincevano niente da 22 anni, dall’importante scudetto vinto con Maradona nel 1990. Quel 20 maggio 2012 il Calcio Napoli tornò a riassaporare il gusto di un’importante vittoria, la Coppa Italia.

Ancor più importante fu il trofeo perché vinto contro la Juventus, acerrima nemica del Calcio Napoli. Dopo solo un’ora dal fischio d’inizio, l’arbitro segnalò un calcio di rigore per un fallo in area a Ezequiel Lavezzi. Dal dischetto tirò Edinson Cavani, che difficilmente ne sbagliava uno. El Matador segnò proprio sotto la curva Nord, l’area dello stadio riservata alla tifoseria partenopea.

La partita fu bellissima, il Calcio Napoli presentò la sua migliore formazione, che mantenne un ritmo attivo per tutta la competizione. A sette minuti dalla fine ci pensò Marek Hamsik a chiudere la competizione, con un gol in diagonale. Da quel momento incominciò una vera e propria festa, per i calciatori in campo e per i tifosi allo stadio e a casa.

Fu per tutti un’enorme gioia. Come dimenticare la felicità di tutta la squadra quando alzò il trofeo in campo. A quattro anni di distanza è Hamsik a ricordarlo. Come si legge dal sito ufficiale della Società Sportiva Calcio Napoli, il capitano azzurro racconta:

“Una partita che non dimenticherò mai, fu una vittoria grandiosa, un successo splendido in un Olimpico che era stracolmo di tifosi azzurri. È un’emozione che ancora oggi mi dà i brividi. Ricordo il mio gol e la corsa sotto la Curva che ci diede la certezza della vittoria. Quella è stata una delle reti più importanti della mia carriera. Ho in mente ancora oggi ogni momento di quella sfida, fu una notte fantastica”.

Napoli quella notte si tinse di azzurro. Tutti si riversarono per strada a festeggiare, in ogni piazza c’era un coro. La città attese alla stazione l’arrivo della squadra, che su un pullman scoperto attraversò tutte le strade per festeggiare. La festa iniziò alle 4,00 del mattino, quando gli azzurri fecero il loro ingresso trionfale in città.

Quello di ieri, dunque, è stato un anniversario storico per il Calcio Napoli e per tutti i tifosi, che da sempre dimostrano il loro sostegno e la loro passione. Come dimenticare quel giorno, le lacrime di gioia della squadra e dei tifosi, il pianto del Pocho, che forse sapeva già che quella sarebbe stata la sua ultima partita con la maglia azzurra. Come dimenticare quell’emozione indescrivibile, che a molti parse eccessiva per una Coppa Italia, ma che per i napoletani rappresentò molto di più.

Ecco la sintesi di quella vittoria:

Luigi Erbetta

Articoli recenti

Crollo al centro commerciale Campania, cede controsoffitto

Sfiorata la tragedia la scorsa sera al Centro Commerciale Campania di Marcianise, in provincia di…

11 ore fa

Rita Granata morta a Napoli, il fratello Luca: “Mia sorella era una forza della natura”

Luca, il fratello di Rita Granata, investita e uccisa a Napoli la scorsa domenica all'alba,…

22 ore fa

Meteo Napoli, arriva il caldo africano: punte di 35 gradi, quando e quanto dura

Arriva il primo vero caldo a Napoli. Come riporta il Meteo.it, "Una "lingua rossa", come…

1 giorno fa

Giro d’Italia a Napoli: dove e quando chiudono le strade in città

Giro d’Italia la nona tappa a Napoli domenica 12 maggio 2024. La chiusura totale delle…

1 giorno fa

Superenalotto, centrato il 6 a Napoli: dove sono stati vinti più di 100milioni di euro

Centrato venerdì sera a Napoli il jackpot del Superenalotto da 101.511.953,21 euro. La vincita è…

1 giorno fa

Napoli, doppia scossa di terremoto: tremano i Campi Flegrei

Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…

2 giorni fa
Sponsorizzato