Stella San Carlo all'Arena

Città più bella del mondo: gli inglesi non hanno dubbi, è Napoli

Napoli è la città più bella del mondo. Quante volte lo abbiamo sentito dire da tutti i partenopei innamorati del luogo in cui vivono? Se ce ne fosse stato bisogno è arrivata anche la conferma da parte di una delle testate giornalistiche più autorevoli d’Inghilterra: il Daily Telegraph. In un lungo articolo dedicato alla nostra città, il quotidiano britannico ha spiegato le ragioni di questa scelta. Prendendosela anche un po’ con chi la maltratta.

L’articolo si chiama “Napoli, passione e morte in un gioiello sottovalutato d’Italia e incorona la nostra Partenope come la città più bella del mondo. La giornalista che ha firmato il pezzo è Stanley Stewart che ha subito confessato di essersi innamorata di Napoli già dal primo sguardo.

L’agognato titolo è stato dato dai lettori del Telegraph. In un sondaggio proposto dal quotidiano inglese, infatti, più del 50% dei partecipanti ha scelto Napoli. Le motivazioni che hanno incoronato la nostra come la città più bella del mondo sono di sicuro i suoi paesaggi mozzafiato e le sue bellezze storico-artistiche che la rendono unica nel suo genere.

Napoli città più bella del mondo: le motivazioni degli inglesi in un articolo del Telegraph

Sono state spese davvero parole stupende per la nostra città. L’articolo del Telegraph, che è stato tradotto in italiano da la Repubblica, dice infatti: “Vibrante, caotica e gloriosamente fatiscente, Napoli è un luogo dove la vita, il romanticismo e la morte sono intrecciate con la passione“.

La giornalista Stanley Stewart prosegue: “C’è molto da vedere nel Museo Archeologico di Napoli. Ci sono le sculture classiche della collezione Farnese, i mosaici di Pompei e i dipinti che offrono una panoramica elegante del mondo antico. […] Il cuore pulsante di questa città, i vecchi quartieri del centro storico, i palazzi fatiscenti, le stradine anarchiche, non sono state stravolte da wine bar alla moda. Napoli era shabby chic prima che la frase fosse stato inventata e rimane ostinatamente fedele a sé stessa“.

Conclude poi con un invito a riconquistare la città e con un rimando a Johann Wolfgang von Goethe, scrittore tedesco che visitò Napoli nel 1800 e ne rimase affascinato in maniera totale: “Fu Goethe, innamorato di Napoli e della sua amante italiana, a rendere popolare la frase “Vedi Napoli e poi muori”, promuovendo l’idea che nulla potrà mai mettere in ombra questa città. E il golfo con il panorama che spazia dalla grande massa del Vesuvio alla penisola sorrentina, insegue l’orizzonte come un fantasma. Ma Goethe amava anche la città e il caos, la sua stravaganza. E” tempo per i visitatori di riconquistarla“.

Una notizia che ci riempie di orgoglio.

Fabiana Coppola

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

14 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

16 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

16 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

20 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

21 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

1 giorno fa
Sponsorizzato