Stella San Carlo all'Arena

Spiagge a Napoli: i 5 luoghi migliori dove fare il bagno

Napoli si sa è la città del sole e del mare e i partenopei non riescono proprio a stare lontani dalla costa. Le spiagge a Napoli sono infatti molto rinomate e, a differenza di quanto il pregiudizio porti a pensare, sono anche quotate per le acque cristalline e per il panorama davvero incredibile. Oggi vi proponiamo una selezioni delle 5 migliori spiagge a Napoli dove potete fare il bagno durante queste giornate di primavera e per tutta l’estate.

Le 5 migliori spiagge a Napoli dove potersi godere il mare

1. Marechiaro

Lo scoglione di Marchiearo rientra sicuramente in questa classifica. Questo posto incantato è raggiungibile solo tramite le barche messe a disposizione dai pescatori del luogo. Al costo di 5 euro (andata e ritorno) potete raggiungere la spiaggia e fare il bagno nell’acqua pura e trasparente godendovi la vista del Vesuvio che trionfa su tutta la città. Potete portare con voi ombrelloni, sedie a sdraio e qualcosa da mangiare. Sempre nel rispetto della natura incontaminata che abbiamo la fortuna di possedere.

2. La Gaiola

Forse la più celebre spiaggia a Napoli, la Gaiola si trova a Posillipo ed è un luogo che unisce acque incontaminate, bellezze paesaggistiche ed esoterismo. La spiaggia si raggiunge tramite le scale che si trovano nei pressi del Parco Virgiliano. La discesa è un po’ scocciante, ma non vi farà pentire della scelta. Per essere sicuri di entrare dovete recarvi qui di mattina presto poiché l’ingresso è gratuito ed a numero limitato a 100 bagnanti (è un’area marina protetta). Una volta scesi potete fare il bagno e rilassarvi ammirando la nota casa degli spiriti. Fate attenzione però, dietro quest’abitazione si nasconde una misteriosa leggenda piena di fascino. 

3. Le Rocce Verdi

Tra le più belle spiagge a Napoli rientra anche questo straordinario luogo dove poter passare una giornata di relax avvolti dal sole partenopeo e circondati dalle acque cristalline. A Posillipo all’interno di Villa Fattorusso (vicino a Villa Rosebery, residenza napoletana del Presidente della Repubblica Italiana) si trovano le Rocce Verdi. Da qui si può ammirare il golfo di Sorrento in tutto il suo splendore oltre all’onnipresente Vesuvio e all’isola di Capri. All’interno della struttura sono presenti anche due piscine di acqua di mare e una terrazza con bar e servizio ristorante. Da visitare assolutamente per un’esperienza quasi “aristocratica”.

4. Castello di Baia

Usciamo fuori dalla città e andiamo nei Campi Flegrei. Le cose non cambiano sotto il punto di vista della bellezza e la spiaggia situata nei pressi del castello di Baia (frazione di Bacoli in provincia di Napoli) ne è un chiaro esempio. Qui si fondono in maniera magistrale storia antica e bellezza marina. La spiaggia si torva infatti sotto il castello Aragonese sede del Museo Archeologico dei Campi Flegrei. È possibile raggiungerla solo in barca e, una volta arrivati, lo spettacolo che ammirerete sarà unico al mondo: acqua limpida, sabbia fine e pulita e ambiente da veri pascià. Durante il week end si organizzano anche eventi musicali e spettacoli teatrali.

5. Capo Miseno e Miliscola

Sempre fuori le mura della città partenopea, le spiagge di Miseno e Miliscola rappresentano un punto di riferimento storico per gli amanti del mare. Situate nella zona di Bacoli le spiagge che avrete la fortuna di calpestare sono sinonimo di garanzia per quanto riguarda le acque pulite e i servizi balneari che accontenteranno adulti e bambini. In zona sono inoltre sparsi ristoranti di pesce dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Potete dunque unire divertimento marino e turismo enogastronomico.

E che vulit’ e chiù da vit’!

Fabiana Coppola

Articoli recenti

Omicidio nel Napoletano, uomo ucciso in casa

Tragedia in un appartamento di via Santa Caterina, a Castellammare di Stabia, in provincia di…

14 minuti fa

Napoli, terremoto ai Campi Flegrei: trema la terra, quattro scosse in poche ore

Nella giornata di lunedì 13 maggio, una scossa di magnitudo 2.5 è è stata localizzata…

3 ore fa

Napoli, pizza e camorra, sequestrata nota pizzeria che finanziava il clan

Sequestrata a Napoli una nota pizzeria in via dei Tribunali. Il clan utilizzava gli incassi…

4 ore fa

Omicidio Cristofer Oliva: assolto l’amico del cuore dopo sei processi

Dopo sei processi, e quindici anni, è stato assolto Fabio Furlan. Il migliore amico di…

21 ore fa

Bimbo ucciso dalla madre in mare: la donna incapace di intendere e di volere

E' stata considerata incapace di intendere e di volere Adalgisa Gamba quando, la donna che…

22 ore fa

Napoli, padre di 5 figli ha un incidente sul lavoro: “Si trova in coma, in preda alla disperazione”

Drammatica la storia di un uomo vittima di un incidente sul lavoro a Napoli. Il…

1 giorno fa
Sponsorizzato