Stella San Carlo all'Arena

Stazione di Posta 108: a Napoli il locale che si paga a tempo

È stata inaugurata qualche mese fa a Napoli la Stazione di Posta 108, un luogo molto particolare dove è possibile accomodarsi e pagare la propria permanenza a tempo. Il locale si trova al civico 21 di via Manzoni all’interno della storica Villa Patrizi all’angolo con via Caravaggio. È una open house, ovvero una casa privata che apre al pubblico e mette a disposizione i suoi spazi per studiare, chiacchierare, prendere un caffè e intrattenersi. Il tutto al costo di 3 euro all’ora.

Esatto, potete fare quello che volete alla Stazione di Posta 108 e pagherete non per quello che consumate, ma solo per il tempo che deciderete di occupare nella casa pubblica. Il progetto è stato partorito dalla mente di Ciro Palladino (lo stesso che ha aperto la libreria popolare al Vomero Io ci sto). Ai microfoni del quotidiano la Repubblica, il fondatore ha spiegato: “di open house ce ne sono a Parigi, Londra e Madrid e sono luoghi di condivisione frequentati soprattutto da studenti e ragazzi. Come le stazioni di posta di un tempo, dove i viandanti si fermavano per una o più notti nei loro spostamenti condividendo racconti ed esperienze”. Un luogo liquido, non ingabbiabile nell’idea di bar, pub o cafè. Un posto dove la gente può venire, accomodarsi, scambiarsi idee e rilassarsi.

Napoli, Stazione di Posta 108: 3 euro all’ora per fare ciò che si vuole

Il costo è di 3 euro all’ora (15 euro per l’intera giornata) e incluso nel prezzo sarà possibile, mangiare ciò che si torva in dispensa (sono sempre disponibili per tutti gli affamati avventori pane e Nutella e caffè caldo), e usufruire di tutte le attività messe a disposizione dal locale: connessione Wi-fi, biblioteca, computer, stampante e scanner, sala riunioni, ma anche ping pong, biliardino, scacchi e freccette. La stazione di Posta 108 è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18.

Dopo le 18:00 il locale ospita una serie di eventi a pagamento. Quello di maggior successo è sicuramente l’Escape Room 108. Nato sulla scia del noto telefilm Lost, a questo divertente avvenimento possono partecipare davvero tutti. Il gioco di ruolo consiste nell’essere chiusi in una stanza con altre persone. L’obiettivo è quello di evadere seguendo una serie di indizi e mettendo in moto il proprio ragionamento deduttivo. La mistery room ricalca totalmente la Stazione Cigno del progetto Dharma del telefilm Lost con computer vintage, tavolo da ping pong e cyclette a pedali annesse. Avete a disposizione 108 minuti per scappare, altrimenti saranno guai… Tutti gli appassionati di Lost non possono assolutamente perdersi questa occasione così divertente.

I lunedì invece saranno dedicati al teatro. Compagnie emergenti e non avranno la possibilità di usufruire dello spazio della Stazione di Posta 108 per le loro performance e i loro spettacoli. Tutti gli eventi vengono pubblicati regolarmente sul sito e sulla pagina Facebook del locale. Dunque 3 euro all’ora per rilassarvi, studiare e prendere un buon caffè. Da visitare assolutamente per una permanenza che di certo non vi annoierà.

Fabiana Coppola

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

9 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

12 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

12 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

16 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

17 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

1 giorno fa
Sponsorizzato